Indietro Rapporto ISTISAN 23/21 - Documento di consensus nazionale sulla telemedicina per le patologie cardiovascolari: indicazioni per la teleriabilitazione e il telemonitoraggio. A cura di Francesco Gabbrielli per il Gruppo di Consensus Nazionale sulla Telecardiologia


Istituto Superiore di Sanità
Documento di consensus nazionale sulla telemedicina per le patologie cardiovascolari: indicazioni per la teleriabilitazione e il telemonitoraggio.
A cura di Francesco Gabbrielli per il Gruppo di Consensus Nazionale sulla Telecardiologia
2023, vii, 76 p. Rapporti ISTISAN 23/21

Il Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali ha promosso e coordinato il Gruppo di Consensus Nazionale per la Telecardiologia in Italia, con 19 Società scientifiche, esperti indipendenti e personale dell’Istituto Superiore di Sanità. Il gruppo ha redatto il documento che è basato sulle evidenze scientifiche, confrontate con le esperienze degli specialisti, e con i contributi delle Associazioni di pazienti. Il documento si rivolge ai professionisti sanitari e ai gestori delle organizzazioni sanitarie. Sarà aggiornato ogni due anni. Ha lo scopo di definire le indicazioni mediche per eseguire prestazioni telecardiologiche. Vengono approfonditi il telemonitoraggio e il telecontrollo in cardiologia, anche con dispositivi impiantabili, nonché i percorsi di teleriabilitazione cardiologica. Sono indicate le attività appropriate in telemedicina per pazienti cronici con scompenso cardiaco, aritmie, fibrillazione atriale, cardiopatia ischemica cronica, adulti con patologie cardiache congenite e per la prevenzione di patologie cardiovascolari.
Parole chiave: Telemedicina; eHealth; Sanità digitale; Cardiologia; Consensus.

Istituto Superiore di Sanità
National consensus document on telemedicine for cardiovascular diseases: indications for telerehabilitation and telemonitoring.
Edited by Francesco Gabbrielli for the National Consensus Group on Telecardiology
2023, vii, 76 p. Rapporti ISTISAN 23/21 (in Italian)

The National Centre for Telemedicine and New Healthcare Technologies promoted and coordinated the National Consensus Group for Telecardiology in Italy, with 19 scientific societies, independent experts, and staff from the Istituto Superiore di Sanità (the National Institute of Health in Italy). The group drafted the document, which is based on scientific evidence, compared with the experiences of specialists, and with input from patient associations. The document is aimed at healthcare professionals and managers. It will be updated every two years. It aims to define the medical indications for performing telecardiology services. Telemonitoring and telecontrol in cardiology, including with implantable devices, as well as cardiology telerehabilitation pathways are discussed in depth. Appropriated activities in telemedicine for chronic patients with heart failure, arrhythmias, atrial fibrillation, chronic ischemic heart disease, growing up congenital heart diseases, and for the prevention of cardiovascular diseases are indicated.
Key words: Telemedicine; eHealth; Digital Health; Cardiology; Consensus


Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione Scuola

Tematica

Tecnologie Innovative per la salute e Telemedicina

Pubblicazioni

Pubblicazioni Rapporti ISTISAN