Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Indietro Ottobre 2023 - Giornata mondiale della salute mentale

Ogni anno, il 10 ottobre, si celebra la Giornata internazionale della salute mentale: una ricorrenza che abbraccia il benessere a 360 gradi. 
Dal 1992, anno della sua istituzione da parte della Federazione mondiale per la salute mentale (World Federation for Mental Health – WFMH), l’iniziativa, tramite campagna e attività, persegue l’obiettivo di sensibilizzare, educare e accrescere la consapevolezza delle persone sul problema della difesa della salute mentale con lo scopo di migliorare sempre più nella ricerca e nella pratica.

L’iniziativa, riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quest’anno ha come tema lo slogan “La salute mentale è un diritto umano universale”. Obiettivo: stimolare la comunità internazionale a comprendere l’urgente necessità di una maggiore collaborazione tra governi, cittadini e politici per raggiungere una situazione di benessere per l’intera popolazione mondiale e specialmente per le migliaia di persone che soffrono di disturbi mentali. 

In Italia, l’attiva collaborazione tra ospedali, Ausl, enti e associazioni locali, statali e provinciali, propone ai cittadini un ricco calendario di appuntamenti, servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info-point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).

In Europa, la Commissione Europea organizza proprio il 10 ottobre una conferenza a Bruxelles (World Mental Health Day conference: an EU comprehensive approach that prioritises sound mental health for all) alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni dell’Unione Europea, dei governi nazionali, delle organizzazioni internazionali e di altri partner interessati al problema.

Bibliografia        
World Health Organization (WHO). World Mental Health Day 2023
Fondazione Onda. (H)-Open day salute mentale: servizi gratuiti offerti dagli ospedali Bollini Rosa per la salute mentale
Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS). 10 ottobre 2023: Conferenza sulla Giornata mondiale della salute mentale ed eventi correlati 


Vocabolario Biblioteca

In rilievo