SERVIZI

Biblioteca

Chi siamo

Direttore: Paola De Castro
Telefono: (+39) 06 4990 6005
mail: paola.decastro@iss.it 
segreteria: segreteria-cos@iss.it

La Biblioteca dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera a supporto dell'attività svolta dall'ente fin dal 1934, anno di fondazione dell'Istituto. È specializzata nella documentazione scientifica nell'ambito della biomedicina e della salute pubblica ed è la biblioteca di riferimento per la ricerca biomedica in Italia.

La Biblioteca garantisce l'accesso a circa 20.000 periodici elettronici a testo completo e alle principali basi dati del settore biomedico. Il patrimonio documentario a stampa è costituito da oltre 9.000 periodici e circa 200.000 monografie che comprendono pubblicazioni di enti nazionali ed internazionali, farmacopee, atti ufficiali, testi di legislazione sanitaria e letteratura grigia.

Le Biblioteca svolge le attività di reference, offre servizi di consulenza e valutazione bibliometrica, consente la consultazione del proprio patrimonio. 

Possiede un Fondo Rari, costituito da oltre mille esemplari di età compresa tra i secoli XVI e XIX.

La Biblioteca raccoglie e diffonde tutta la documentazione ricevuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in qualità di Centro di documentazione OMS.

Dal 2003 fa parte di BIBLIOSAN (Sistema bibliotecario degli enti di ricerca biomedici italiani), rete collaborativa nazionale dei servizi di documentazione scientifica e delle biblioteche degli enti di ricerca.


ORARIO DI APERTURA

La Biblioteca è aperta all'utenza interna dalle 8.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì.

La Biblioteca è lieta di accogliere le vostre richieste anche durante l'emergenza pandemica.