Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
Esenzioni e ticket

Il disabile e i suoi diritti

La guida I diritti dei cittadini con disabilità - Dai diritti costituzionali ai diritti "esigibili", arrivata alla sua ottava edizione, è il frutto del lavoro congiunto tra Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Associazione Crescere-Bologna e l’Associazione Prader Willi-Calabria.

Si tratta di uno strumento ipertestuale utile a orientarsi nella normativa di riferimento che riguarda le malattie rare e le disabilità in generale, rivolto agli ammalati e ai loro familiari, agli operatori socio-sanitari, ai giuristi, ai lavoratori del settore scolastico e a chiunque abbia a confrontarsi con il complesso universo delle patologie rare.

La guida è disponibile nelle versioni html, pdf/a standard e ad alta leggibilità, in italiano ed inglese.

La materia è suddivisa in 11 capitoli (Costituzione Italiana, Diritto alla salute, Diritto all'educazione e all'istruzione, Riconoscimento dell'invalidità, Diritto al lavoro, Diritti del lavoratore, Mobilità Turismo e Sport, Altri diritti e Agevolazioni, Le tutele, Benefici fiscali, Esenzione dal ticket), coadiuvati da una Premessa, un Elenco dei link alle disposizioni normative e degli Allegati.

All’inizio di ogni capitolo, precedute dall’indice dei paragrafi, sono elencate le leggi di riferimento, cui fa seguito una sintetica trattazione esplicativa con richiamo della normativa specifica; conclude il capitolo o il paragrafo l’indicazione di un sito istituzionale e di una guida o presentazione del tema trattato, anche questi con i relativi link.

Tra le novità della versione 2017.02 riguardano i seguenti argomenti:

  • Definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
  • Prevenzione vaccinale e sicurezza delle cure
  • Fondo Sostegno alla Natalità
  • “La buona scuola” e inclusione scolastica
  • Agricoltura sociale
  • Funzione di Garante per la Salute attribuibile al Difensore Civico



Segnalazioni sui contenuti della Guida

Per qualsiasi informazione incompleta, per porre delle domande, per esprimere il gradimento rispetto ai contenuti, compilare il modulo disponibile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/GuidaDirittiEsigibili

Link

Allegati

Pubblicato il 14-02-2014 in Esenzioni e ticket , aggiornato al 17-11-2017

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]