Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
Prevenzione delle Malattie Rare

Programmi per la prevenzione primaria

EUROmediCAT

EUROmediCAT è un progetto di ricerca, condotto nell'ambito del 7 ° Programma Quadro dell'Unione Europea.
Il suo scopo è quello di costruire un sistema europeo per la valutazione della sicurezza dell'uso di farmaci in gravidanza, in relazione al rischio di anomalie congenite.

Sul sito web del progetto EUROmediCAT troverete informazioni utili per quanto riguarda gli obiettivi specifici del progetto.

Folati mattoni per la vita

"Folati: mattoni per la vita" è un progetto di educazione alla salute promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e dalla Rete Sianet rivolto ai giovani di età compresa tra 14 e 19 anni che frequentano le scuole superiori.
Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere tra gli adolescenti sani stili di vita, corrette abitudini alimentari e di sensibilizzarli sull’importanza dei folati e della supplementazione con acido folico nel periodo prima del concepimento.
Uno stile di vita sano costituisce la base per costruire oggi la propria salute e assicurare domani quella delle generazioni che verranno.
L’iniziativa si avvale di agevoli strumenti, tra cui opuscoli, poster, questionari per un’indagine sugli stili di vita e le abitudini alimentari. Sono inoltre proposte attività pratiche finalizzate a sviluppare le capacità interpretative, elaborative e comunicative degli studenti sui temi trattati.
La scuola rappresenta il tramite privilegiato per questa iniziativa in quanto consente di raggiungere la maggior parte della popolazione giovane.
Gli adolescenti esposti al processo di formazione saranno così in grado di irradiare le nuove consapevolezze e competenze, ed essere essi stessi promotori della divulgazione.

Partecipa anche tu

Se sei un’insegnante o un preside di una scuola media superiore e vuoi far partecipare i tuoi alunni al Progetto "Folati : mattoni per la vita!" contatta il nostro staff.
Telefona al numero 06 49904404
oppure spedisci una mail a orietta.granata@iss.it.
Riceverai informazioni dettagliate su come partecipare al progetto e riceverai gratuitamente locandine e poster .


EUROCAT Joint Action (2011-2013)

Pubblicato il 23-10-2014 in Prevenzione delle Malattie Rare , aggiornato al 31-10-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]