UFFICIO STAMPA

News

Indietro Verso una Città più Sana e Sostenibile: Presentazione del Progetto VeBS

Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e del benessere

Promuovere la salute e il benessere delle nostre comunità attraverso l'uso responsabile degli spazi verdi e blu rappresenta lobiettivo dellevento che avrà luogo a Roma, nella giornata del 5 aprile.

Si tratta del primo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il Buon Uso degli Spazi Verdi e Blu per la Promozione del Benessere e della Salute", finanziato dal Ministero della Salute.

Nel corso del convegno, verranno presentate le finalità del progetto e gli attuali studi di caso in corso, offrendo un'opportunità di approfondimento per comprendere appieno la rilevanza delle attività previste. Successivamente, si terrà un forum di discussione con la partecipazione di rappresentanti della società civile, della ricerca e delle istituzioni, focalizzato sull'analisi dei bisogni relativi ai temi del progetto. Questa fase saràdeterminante per individuare le priorità e definire le azioni necessarie per massimizzare gli impatti positivi sulla salute pubblica.

Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - èfinanziato dal 2023 al 2026 dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo impegno testimonia la volontà del Ministero della Salute di promuovere la ricerca applicata con approcci multidisciplinari per affrontare le sfide legate alla salute, all'ambiente e al clima.

Le infrastrutture verdi e blu forniscono diversi servizi alla cittadinanza, la cui importanza è stata recentemente riconosciuta dall'OMS. Tuttavia, la loro pianificazione e gestione spesso trascurano gli impatti potenziali sulla salute fisica e mentale dei cittadini. Il progetto VeBS, coordinato dalla Regione Calabria, con il coordinamento scientifico dellIstituto Superiore di Sanità e con il coinvolgimento di 9 Unità Operative, mira a colmare questa lacuna attraverso lo studio dei benefici sulla salute derivanti dalla fruizione consapevole di tali aree.

Con approfondimenti in alcuni studi di caso e il riferimento a quattro regioni del nostro Paese (Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Calabria), il progetto VeBS mira a fornire un contributo significativo alla conoscenza e alla gestione ottimale degli spazi verdi e blu urbani.


Sala Stampa

News