UFFICIO STAMPA

News

Indietro Una Partnership Europea sulla salute e benessere degli animali, l'Iss tra i protagonisti

La collaborazione fra scienziati ed Enti finanziatori Europei per migliorare la salute e il benessere degli animali

La Partnership Europea sulla Salute e il Benessere degli Animali (EUP AH&W, acronimo EUPAHW) rappresenta l'iniziativa di ricerca e innovazione più ambiziosa finanziata dalla Commissione Europea (CE) per controllare le malattie infettive degli animali e promuovere il benessere animale. Lanciata quest'anno (2024), questa innovativa Partnership prevede un investimento di 360 milioni di euro in sette anni per potenziare la ricerca e facilitare la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti. Oltre a migliorare la collaborazione tra gli attori della salute e del benessere animale, la Partnership si propone di fornire contributi incisivi sulla società attraverso un approccio One Health e One Welfare, in linea con lo European Green Deal e la strategia Farm to Fork strategy per un sistema alimentare equo, sano e sostenibile.

Gli obiettivi ambiziosi dell'EUP AH&W hanno attratto un'ampia gamma di partner, tra cui 56 principali organizzazioni di ricerca e 30 organismi finanziatori in Europa. Il bilancio è suddiviso pariteticamente tra il Programma di Ricerca e Innovazione di Horizon Europe e le istituzioni partner dell'EUP AH&W. Finora, la Partnership ha riunito 90 entità (istituzioni di ricerca, organismi finanziatori e ministeri), inclusi EFSA ed EMA, provenienti da 24 paesi (19 Stati membri dell'UE e 5 paesi associati ad Horizon Europe).

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è uno dei partner del progetto, con ricercatori appartenenti al Dipartimento Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria, al Dipartimento Malattie Infettive, al Centro nazionale salute globale e al Servizio tecnico scientifico grandi strumentazioni e core facilities. L’ISS sarà coinvolto principalmente nello sviluppo di un network per lo studio del ruolo degli animali selvatici nelle malattie infettive, la ricerca di patogeni zoonotici, lo sviluppo di metodi diagnostici, di strategie di sostenibilità dei sistemi di allevamento che promuovano il benessere animale, lo sviluppo di nuovi composti antimicrobici ed antiparassitari, caratterizzazione del microbiota intestinale per valutarne il ruolo nella modulazione della capacità di risposta immunitaria, oltre allo sviluppo di strumenti come piattaforme per la produzione di vaccini.

La Partnership poggia su un'Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione (SRIA), sviluppata durante un periodo di due anni coinvolgendo tutti gli attori rilevanti. La SRIA bilancia la ricerca applicata a breve termine e strategica. Sono affrontate malattie infettive sia degli animali terrestri che acquatici, e rischi zoonotici come l'influenza aviaria, insieme a ricerche per migliorare il benessere animale. La Partnership si concentra anche sull'uso prudente degli antimicrobici e sull'assicurare un elevato livello di benessere animale in ogni fase della vita dell'animale. La Partnership include 17 progetti di ricerca triennali che iniziano nel 2024 e pianifica di lanciare chiamate alla ricerca per coinvolgere ulteriori organizzazioni di ricerca e finanziatori non ancora coinvolti nella Partnership.

Nathalie Vanderheijden, coordinatrice dell'EUP AH&W presso l'Università di Ghent, afferma: "La nostra partnership è una nuova iniziativa aperta, che riunisce finanziamenti della CE, finanziatori nazionali/regionali e organizzazioni di ricerca per concentrare gli sforzi su sviluppi con un elevato impatto sociale, economico e politico. Il Belgio, con la sua presidenza attuale del Consiglio europeo per sei mesi, apprezza il potenziale dell'unità nel promuovere il cambiamento!".

Carlos Das Neves, direttore scientifico di EFSA, dichiara : "Siamo lieti di annunciare che EFSA sarà un partner a pieno titolo della Partnership Europea per la Salute e il Benessere degli Animali. Questa è la prima volta che saremo beneficiari di uno strumento di partnership di ricerca di Horizon Europe, il che consentirà una transizione più agevole dalla ricerca alla scienza regolamentare. Siamo pronti e impegnati a portare la nostra esperienza al tavolo, insieme ai migliori esperti in Europa, a vantaggio della salute e del benessere degli animali
 


Sala Stampa

News