Indietro Management terapeutico della colecistite acuta

Produttore

SIC-Società Italiana di Chirurgia e SICE - Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e nuove tecnologie

Abstract

La colecistite acuta su base calcolotica (ACC) rappresenta un rilevante problema di sanità pubblica, in considerazione della sua prevalenza, della variabilità della sua gestione in Italia (e nel mondo), e dei costi elevati di questa tipologia di interventi per impatto organizzativo e tecnologico. Essa rappresenta una delle principali cause di accesso alle cure chirurgiche in regime di urgenza/emergenza e può costituire una condizione determinante significativa morbidità e mortalità. Sono numerose le testimonianze di questa importante variabilità della pratica professionale, riguardante, ad esempio, il migliore approccio chirurgico, emergendo da recenti analisi come, nonostante la comprovata sicurezza dell’intervento laparoscopico, molti pazienti siano ancora sottoposti ad intervento laparotomico. Le più recenti controversie in ambito terapeutico hanno riguardato inoltre la tempistica dell’intervento chirurgico (precoce o tardiva) e l’adeguatezza dell’intervento chirurgico come primo approccio alla patologia stessa, considerando anche  la disponibilità di opzioni terapeutiche alternative, come il trattamento non operativo ed il drenaggio percutaneo.

I motivi brevemente descritti testimoniano la necessità di una Linea Guida su questo argomento. È possibile che una nuova revisione delle evidenze possa ridurre le attuali incertezze che sono state brevemente descritte e la Linea Guida avrà, quindi, l’opportunità di aumentare l’uniformità delle pratiche professionali o, quanto meno, inquadrarne la variabilità in modo tale da favorire una scelta di trattamento personalizzata per le condizioni del singolo paziente in modo conforme alle evidenze presenti in letteratura e rispettoso della eventuale limitatezza delle risorse.

La presente Linea Guida vuole essere uno strumento per:

  • Migliorare e standardizzare la pratica clinica del trattamento chirurgico dell’occlusione intestinale del piccolo intestino sul territorio nazionale indicando ai professionisti le modalità più efficaci e sicure e riducendo la variabilità delle pratiche nel nostro Paese;
  • Offrire al paziente la possibilità di usufruire di percorsi terapeutici ottimizzati e personalizzati;
  • Fornire una base di riferimento incentrata sull’evidenza scientifica.

 

Data di presentazione

Giugno 2023

Data di accettazione

Giugno 2023

Stato: Giudicata eleggibile. Gruppo di lavoro costituito.


Linee Guida SNLG

Chirurgia Gastroenterologia Linee guida in progress Radiologia