Indietro Emergenze Extraospedaliere nel paziente adulto

Produttore

SIAARTI-Società  Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, in collaborazione con: ANIARTI, ANPAS, ANRA, Cittadinanzattiva, CRI, IRC, SIEMS, SIIET, SIMEU, SIMLA

Abstract

Le linee guida sulle patologie tempo dipendenti e sugli stati acuti, ad oggi reperibili in letteratura, hanno un comune punto di partenza caratterizzato dalla diagnosi medica. La diagnosi, però, si determina attraverso lo studio di una serie di rilevamenti clinici e strumentali eseguiti direttamente sul paziente e su dati forniti da quest’ultimo. Questo approccio, se da un lato ben si concilia con settings intra-ospedalieri (aree di emergenza) non è del tutto esportabile in contesti extra-ospedalieri dove, il medico e le figure professionali che operano in emergenza hanno a che fare con sintomi prevalenti, anamnesi frammentaria e pochissimi strumenti diagnostici. Per tale ragione, con queste linee guida si vuole sviluppare uno strumento utile affinché l’equipe sanitaria che opera nel “sistema di soccorso” extra-ospedaliero possa avvalersi di algoritmi decisionali diagnostici terapeutici, operando al meglio in contesti in cui il sintomo prevalente possa essere riferibile a patologie tempo-dipendenti così da poter incidere sull’intervallo di tempo in cui la vittima rimane senza adeguata terapia (Therapy Free Time), prima e durante il trasporto nell’ospedale più vicino e meglio attrezzato.
Pertanto, verranno definiti percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali di Critical Emergency Medicine relativi alla presa in carico extraospedaliera di pazienti adulti.
Tra le sotto-popolazioni di riferimento per le linee guida proposte, è  stato escluso il paziente con trauma maggiore.

 

Data di presentazione

Novembre 2021

Data di accettazione

Dicembre 2022
Stato: Giudicata eleggibile. In progettazione.