Gender and Health

TOPIC

Gender and Health

Gender and health

The study of the differences between the sexes and the development of a gender-specific medicine represent a milestone of great importance in the advancement of life sciences. Gender medicine, or rather gender-specific medicine, is the study of the influence of sex and gender, which is a term that also includes socio-cultural and psychological aspects, on the physiology and on the pathologies that affect both men and women. Differences between the sexes, in fact, are observed in the frequency, symptoms, clinical manifestations and severity of numerous diseases. Moreover, sex differences are also present in the response to therapies and in adverse drug reactions. Gender differences in lifestyle, including response to nutrients and to environmental contaminants, are also relevant, being often different between men and women.  

A gender approach in clinical practice can contribute significantly to health promotion through an improvement in the appropriateness of care that can also produce benefits for the sustainability of the National Health Service (NHS).

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is engaged in basic and translational research activities, in defining training and updating courses for healthcare workers and in promoting communication and information campaigns to disseminate information on gender medicine.



Back I microdomini lipidici della membrana plasmatica influenzano la suscettibilità delle cellule di linfoma alla terapia

I tumori del sistema linfatico sono comunemente noti come linfomi e si sviluppano nei linfociti B residenti in linfonodi, milza, midollo osseo e sangue. Tra quelli pediatrici troviamo per la maggior parte i linfomi di Hodgkin (HL), mentre il resto è rappresentato dai linfomi non Hodgkin (NHL). Entrambi hanno la caratteristica di sviluppare resistenza alla terapia con la conseguenza che le cellule tumorali non sono più in grado di morire seguendo un processo comunemente noto come “apoptosi” oppure “morte cellulare programmata”. La molecola TRAIL è diventata negli ultimi decenni un attraente bersaglio terapeutico per gli oncologi perché capace di indurre l’apoptosi nelle cellule tumorali risparmiando le cellule sane. Tuttavia, un importante limite nella terapia anticancro basata su TRAIL è che un certo numero di pazienti è resistente all'induzione dell'apoptosi.

Lo scopo di questo studio è quello di comprendere i meccanismi molecolari coinvolti nella resistenza dei linfomi pediatrici alla morte cellulare indotta da TRAIL, nel tentativo di aggirarli e quindi di migliorare la risposta cellulare alla chemio e radioterapia. Questo passo fondamentale consentirebbe di identificare nuove possibili proteine bersaglio sulle quali sviluppare terapie farmacologiche innovative oppure perfezionare i protocolli terapeutici attualmente in uso, in particolare per i tumori per i quali non esiste una terapia efficace.

Quello che abbiamo osservato finora è che i rafts, microdomini lipidici della membrana plasmatica ricchi in colesterolo e sfingolipidi, potrebbero svolgere un ruolo chiave nell’indurre sensibilità a TRAIL facilitando la trasmissione del segnale apoptotico dalla membrana all’interno della cellula tumorale. Infatti, l’utilizzo di sostanze in grado di aumentare la formazione o di stabilizzare questi microdomini di membrana provocava un aumento della sensibilità a TRAIL. Al contrario sostanze in grado di alterare i microdomini lipidici incrementava la resistenza alla morte delle cellule tumorali. Sono attualmente in corso ulteriori studi per meglio comprendere i meccanismi molecolari coinvolti in tali fenomeni. La comprensione dei meccanismi molecolari responsabili della resistenza alla terapia delle cellule tumorali è il primo, ma fondamentale, passo per lo sviluppo di terapie mirate dirette contro specifici bersagli molecolari, quindi più efficaci e meno tossiche per i pazienti.
 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Center of reference for gender medicine

Target

Citizen Healthcare professional

Topics

Gender and health Sex and gender differences in physiology and pathology Oncology Tumors Mechanisms underlying tumors and hematological diseases