Back La diagnosi e la terapia dell’obesità

Produttore

SIO-Società Italiana dell’Obesità (capofila), ACOI-Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, AIDAP-Associazione Italiana Disturbi dell’alimentazione e del Peso, AME-Associazione Medici Endocrinologi, Amici Obesi, ASAND-Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica, CNAI-Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i, GISEG-Gruppo Italiano Salute e Genere, SICOB-Società Italiana di Chirurgia dell’obesità e delle Malattie Metaboliche, SID-Società Italiana di Diabetologia e delle Malattie del Metabolismo, SIE-Società Italiana Endocrinologia, SIED-Società Italiana Endoscopia Digestiva, SIGE-Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, SIGERIS-Società Italiana Gestione Rischio in Sanità, SIMG-Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SIMI-Società Italiana di Medicina Interna, SINPE-Società Italiana Nutrizione Artificiale e Metabolismo, SINU-Società Italiana di Nutrizione Umana, SIUEC-Società Italiana Unitaria Endocrinochirurgia.

Abstract

L’obesità e le sue complicanze sono un problema di salute pubblica in crescita in molti paesi, a causa dell’aumento della prevalenza, dell’impatto rilevante sulla salute degli individui affetti e del crescente peso economico correlato1. I trattamenti per l’obesità che includono sia interventi sullo stile di vita che terapie farmacologiche, sono spesso caratterizzati da scarsa efficacia a lungo termine2. La terapia educazionale, farmacologica, endoscopica e metabolica/bariatrica sono tutte armi a disposizione del clinico coinvolto nel trattamento di questa patologia cronica e le sue complicanze quali il Diabete Mellito Tipo 2 (DM2), la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), ecc. Tuttavia, l’utilizzo di approcci farmacologici e chirurgici è stato finora contenuto a causa di limitazioni organizzative ed economiche.

Lo sviluppo di linee guida rigorose migliora l’appropriatezza delle scelte terapeutiche ed è quindi uno strumento rilevante per il miglioramento della qualità delle cure. L’Istituto Superiore di Sanità ha riconosciuto questa necessità e ha deciso di affidare alla Società Italiana dell'Obesità (SIO) di progettare e sviluppare delle linee guida italiane, con l'obiettivo di assistere gli operatori sanitari dalla diagnosi al trattamento, orientandoli nella scelta terapeutica più appropriata sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. 

Lo scopo della linea guida è quello di fornire un riferimento per la diagnosi ed il trattamento del sovrappeso, obesità e delle patologie ad esse correlate, in soggetti adulti.

Raccomandazioni formulate: 11

 

Data di presentazione

9 luglio 2025 

Data di accettazione

16 luglio 2025
Stato: in valutazione.