Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Back Telefono Verde AIDS e IST amplia il servizio per la Giornata Mondiale contro l’AIDS

Il 1 dicembre il Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse (800 861061) dell'Istituto Superiore di Sanità amplia l’orario di servizio dalle 9.00 alle 19.00.

Sono più di ottomila le chiamate ricevute, nell’anno in corso, dal TV AIDS e IST, di cui il 64% da persone di età compresa tra i 20 ed i 39 anni. L’86% delle telefonate è effettuato da uomini.

Nel periodo gennaio - novembre 2023 sono stati eseguiti 29.854 interventi telefonici di prevenzione, all’interno dei quali l’attenzione è stata focalizzata preminentemente sulle modalità di trasmissione dell’HIV e delle altre IST (33,1%) e sull’accesso e la fruibilità dei test diagnostico-clinici (30,4%).

Nel 13,4% delle telefonate vengono affrontate tematiche psico-sociali, tra le quali anche quelle riguardanti la consulenza in materia legale: tutela della privacy, previdenza e assistenza, invalidità civile, mobilità transnazionale per le persone che vivono con HIV situazioni di fragilità e marginalità sociale (tossicodipendenza, clandestinità, discriminazione e stigma per orientamento sessuale).

Rimane, inoltre, una quota, pari al 7,8% di telefonate, dalle quali emerge un aspetto critico legato alla disinformazione ancora diffusa intorno all’infezione da HIV e all’AIDS, soprattutto relativamente alle modalità di trasmissione dell’HIV. Per il restante 15,3% vengono trattate altre tematiche (terapie e ricerca, diffusione/trend).

In conclusione, nel 2023 un notevole numero di persone ha utilizzato il TV AIDS e IST, per esprimere, in anonimato, i propri bisogni informativi, chiarire dubbi in materia legale e avere indicazioni relative ai Servizi psico-socio-sanitari presenti sul territorio nazionale impegnati nella prevenzione, diagnosi e cura delle diverse infezioni.

Ancora oggi, l’infezione da HIV è oggetto di pregiudizi e stigma, permanendo elementi di disinformazione ed una notevole difficoltà ad accedere ai test diagnostici. Questi aspetti, nel loro insieme, favoriscono l’adozione di comportamenti a rischio e la non esecuzione di screening diagnostici con immediatezza da parte di un’ampia proporzione di utenti afferenti al TV AIDS e IST.

Per approfondimenti è possibile consultare il Sito Uniti contro l'AIDS (http://www.uniticontrolaids.it/ ) dove, oltre a news, report, eventi riguardanti la Giornata del 1 dicembre, è anche pubblicato un video nella Lingua Italiana dei Segni, accessibile al seguente link:

#WAD2023 - Con le comunità a guidare il percorso, il mondo può porre fine all'AIDS (uniticontrolaids.it) curato in collaborazione con l'Ufficio Area Progetti in sede centrale Ente Nazionale Sordi e dei membri del Comitato Giovani Sordi Italiani.


Newsroom

News


Ufficio Stampa