Addiction

TOPIC

Addiction

Alcohol

Alcohol is one of the main risk factors for disease, disability and premature mortality in Italy, Europe, and in the world. It is the first addiction inducing substance with high social impact, representing a toxic, carcinogenic, caloric substance, often associated with other substance and behaviour addictions.

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is engaged in the research, prevention, training and protection of mothers' and children's health in the field of alcohol and alcohol-related issues.

The Osservatorio Nazionale Alcol (National Alcohol Observatory) is the World Health Organization's (WHO) Centre for Health Research and Promotion on Alcohol and Alcohol-Related Issues.

The Helpline Alcohol - 800 632000, through telephone counselling interventions, facilitates the meeting between the demand of citizens and the offer of services in the territory.



Back ALCOHOL PREVENTION DAY


Il 12 Aprile 2017 si terrà il Convegno: MESE DI PREVENZIONE ALCOLOGICA
organizzato dall'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' - Osservatorio Nazionale Alcol - CNESPS
- Centro Nazionale Dipendenze e Doping

WHO Collaborating Centre
for Research and Health Promotion on Alcohol and Alcohol-related health problems

Con il contributo del Ministero della Salute

In collaborazione con:
Società Italiana di Alcologia - SIA
Associazione Italiana Club Alcolisti in Trattamento - AICAT
Eurocare Italia

L’evento si svolge nell'ambito delle finalità previste dall’art. 2 della legge 125/2001. Il convegno è dedicato all’aggiornamento tecnico-scientifico ed epidemiologico delle tendenze in atto a livello nazionale, europeo ed internazionale, offrendo un’occasione di confronto e dibattito interistituzionale sulle tematiche alcol-correlate e sulle problematiche emergenti connesse al fenomeno dell’uso dannoso e rischioso di bevande alcoliche, nella popolazione italiana e europea, al fine di favorire l’adozione di politiche e strategie sull’alcol eque, efficaci ed efficienti e di politiche di prevenzione e di controllo, di tutela della salute, di sicurezza, e soprattutto di protezione dei più deboli. Le manifestazione, grazie alla collaborazione con il Ministero della Salute, la Società Italiana di Alcologia (SIA), l’Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali (AICAT) ed Eurocare, garantisce inoltre il coinvolgimento attivo a livello regionale e locale, avvalendosi della preziosa e indispensabile collaborazione e partecipazione di tante realtà alcologiche, di numerosi professionisti e operatori che quotidianamente garantiscono la centralità della tutela della persona e dei suoi diritti di salvaguardia di salute e di sicurezza attraverso un percorso condiviso di solidarietà e di prevenzione.



National centre for addiction and doping

Alcohol

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Focus

Topics

Alcohol Dependencies