Gender and Health

TOPIC

Gender and Health

Gender identity

Transgender population is still marginalized with respect to health policies, with obstacles in the use of both general and specialist health services.

To acquire further information on the state of health of this population and to carry out specific training for health care providers, the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is promoting dedicated research projects such as studies on health status (lifestyles, access to health services, prevalence of chronic diseases such as cardiovascular, metabolic, and oncological diseases), CME courses (Continuing Medical Education) for health care providers, conferences, communication and information activities including the creation of the first institutional web site on legal and health information dedicated to the transgender population (www.infotrans.it).



Back Identità di genere e salute pubblica

Le persone transgender in Italia, così come nella maggior parte del mondo, sono tuttora marginalizzate rispetto alle politiche sanitarie con difficoltà di accesso non solo all'assistenza sanitaria di base e specialistica, ma anche a risorse determinanti in ambito sanitario come l'istruzione, l’occupazione e l’alloggio con conseguenze allarmanti per la loro salute. Ne consegue la necessità di politiche sanitarie maggiormente inclusive di questa fascia di popolazione. Per raggiungere questo obiettivo, risulta prioritario coprire alcune lacune informative quali la scarsità di dati sulla numerosità effettiva della popolazione transgender e lo stato di salute generale (stili di vita, percezione dello stato di salute, prevalenza di patologie croniche e appropriatezza dei trattamenti medici e chirurgici). A questo si aggiunge la necessità di una formazione specifica degli operatori sanitari, che ad oggi è lasciata per lo più all’iniziativa e alla sensibilità personale perché in Italia sono ancora poche le università che hanno incluso nella formazione corsi dedicati alla salute transgender. In questo contesto l’Istituto Superiore di Sanità, in linea con la sua mission e con le raccomandazioni delle principali istituzioni internazionali (OMS, ONU) a favore di una salute pubblica attenta alle differenze di genere, è impegnato in attività di ricerca, formazione e comunicazione relative alla salute delle persone transgender. In questo ambito, si inserisce la creazione di una stretta rete di collaborazioni tra il Centro di Riferimento, l’Ufficio Anti Discriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituti di ricerca, centri clinici e associazioni transgender.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Center of reference for gender medicine

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Topics

Gender and health Gender identity