Gender and Health

TOPIC

Gender and Health

Back BioPlast4Safe - Biomonitoraggio di micro e nanoplastiche biodegradabili: dall'ambiente all'uomo in una prospettiva One Health

Biomonitoraggio di micro e nanoplastiche biodegradabili: dall'ambiente all'uomo in una prospettiva One Health

Il Progetto è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima.

Il Partenariato, oltre alla capofila Regione Campania, vede il coinvolgimento di cinque Enti di Ricerca di fama nazionale ed internazionale (Istituto Superiore di Sanità - ISS, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA, Stazione Zoologica Anton Dohrn - SZN, Centro Nazionale Ricerche - CNR e Università di Napoli Federico II - UNINA), nonché delle Regioni Lazio ed Emilia-Romagna, legalmente rappresentate dall’Agenzia ARPA Lazio e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.

BioPlast4Safe promuove lo studio delle caratteristiche, del destino e dei potenziali effetti tossicologici ed ecotossicologici delle plastiche, con un focus specifico ai polimeri biodegradabili quale potenziale strategia di mitigamento dell’inquinamento da plastica. L’obiettivo generale è migliorare la qualità, la portata e l'efficienza della valutazione dei rischi per la salute umana e l’ambiente in relazione ai prodotti derivanti dall'industria della plastica, con le potenzialità per una valutazione di impatto ambientale e sanitario.

La forte multidisciplinarietà delle competenze previste dal Progetto mira ad azioni di promozione, sviluppo e supporto alla ricerca applicata e alle politiche e alle normative europee e nazionali sulla produzione, commercio e regolamentazione delle plastiche nonché sul monitoraggio dei possibili impatti delle stesse sulla salute umana e l’ambiente, perseguendo la logica from science to action.

Attività dell’Istituto Superiore di Sanità - ISS

In collaborazione tra Dipartimento Ambiente e Salute (Cristina Andreoli, Beatrice Battistini, Beatrice Bocca, Stefano Caimi, Simonetta Palleschi, Barbara Rossi), Dipartimento Oncologia e Medicina Molecolare (Simone Martinelli) e Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione Preclinica e Clinica dei Farmaci (Maria Condello).

1) Sviluppo di metodi analitici per la caratterizzazione chimico-fisica delle micro e nanoplastiche (MNP) e analisi in fluidi biologici umani, per valutare il possibile trasferimento lungo la catena trofica fino all’uomo.

2) Valutazione dei potenziali effetti tossici per la salute umana (inclusi gli aspetti di genotossicità) delle MNP su un modello in vitro di barriera intestinale, per l'identificazione del pericolo per l’uomo in seguito a esposizione orale.

3) Valutazione dei potenziali effetti neurotossici di MNP sul modello in vivo di nematode C. elegans, per valutare l’effetto dell’esposizione nel corso di generazioni multiple.

SITO DEL PROGETTO


Dipartimenti/Centri/Servizi

Health and Environment