Rare diseases

TOPIC

Rare diseases

Congenital malformations

Congenital malformations are structural defects present at the time of birth.

They involve about 3% of newborns and can be severe, with chronic and disabling outcomes. For a group of these pathologies it is possible to carry out primary prevention strategies by reducing risk factors (minimizing exposure to biological agents, chemicals and endocrine disruptors) and increasing protective factors: healthy lifestyles, healthy and balanced diet (rich in fruits and vegetables), daily intake of vitamin B9 (or folic acid) orally from the periconceptional period (at least one month before conception and  throughout the first trimester of pregnancy).

The surveillance activity, in particular carried out through the Registers, represents an important tool for monitoring the frequency of events, also in order to evaluate etiology, support research and public health actions.



Back Progetto CCM 2017 Prevenzione e sorveglianza delle malformazioni congenite

La prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione e più specificatamente delle malformazioni congenite, è indicata fra le azioni prioritarie nei seguenti atti di indirizzo: Piano nazionale fertilità 2015; Documento di indirizzo per l'attuazione delle linee di supporto centrali al Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018; Piano Nazionale Malattie Rare 2013-2016. 
Il DPCM 3 marzo 2017 "Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie" definisce tra i sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale il Registro Nazionale delle Malformazioni Congenite (RNMC) che raccoglie i dati provenienti dai registri regionali, aderenti alle diverse realtà territoriali. 
Riconosciuta l’importanza dell’attività di sorveglianza epidemiologica e di prevenzione primaria delle malformazioni congenite, il Centro Nazionale Malattie Rare ha coordinato un progetto dal titolo "Prevenzione e sorveglianza delle malformazioni congenite: interventi sugli ambienti di vita e di lavoro per ridurre i rischi da fattori emergenti biologici (incluso virus Zika) e non".

Finanziato dal Ministero della Salute come Azione Centrale - CCM 2017, il progetto si è posto i seguenti obiettivi:
 - istituire un Registro Nazionale Malformazioni Congenite per sviluppare attività di sorveglianza epidemiologica a livello nazionale;
- sviluppare un approccio operativo integrato per la prevenzione primaria, che utilizzi i dati della sorveglianza delle malformazioni congenite e si basi su buone pratiche del Servizio Sanitario Nazionale;
- promuovere nella popolazione generale corretti stili di vita e  comportamenti consapevoli  per la riduzione dei fattori di rischio.

Il Registro Nazionale Malformazioni Congenite, collocato presso il CNMR, è ufficialmente attivo da gennaio 2020.
Il CCM ha avviato un programma di formazione rivolto agli operatori del territorio che stanno sviluppando nuovi registri. Per promuovere una informazione capillare e corretta sulla prevenzione primaria delle malformazioni congenite, sono stati elaborati e diffusi in tutte le regioni dei materiali specifici: una brochure, una locandina e uno spot video.
Questi materiali divulgativi sono stati realizzati in collaborazione con l'Istituto Cine - TV Roberto Rossellini di Roma, la ASL Roma 2 e il Ministero della Salute.
In particolare lo spot video promuove l'assunzione peri-concezionale di acido folico, vitamina, presente come folati soprattutto in frutta e verdura, che protegge i tessuti in rapido sviluppo. Il fabbisogno è ovviamente maggiore nelle prime fasi della gravidanza, quando l'embrione si forma (organogenesi), e l'assunzione alimentare spesso è insufficiente. L'assunzione di acido folico è determinante per la prevenzione di gravi malformazioni del sistema nervoso (difetti del tubo neurale, ad es. la spina bifida) ed anche altre anomalie congenite.

Per illustrare i risultati del progetto, il CNMR ha organizzato due Convegni presso l’Istituto Superiore di Sanità:
-  29 novembre 2019: "Malformazioni Congenite: dalla Comunicazione alla Prevenzione - CCM 2017", rivolto alla popolazione in generale e ai professionisti della comunicazione (locandina in allegato);
- 16 dicembre 2019: “Sorveglianza delle malformazioni congenite: registri regionali e registro nazionale” rivolto a professionisti e tecnici del settore (locandina in allegato)


Dipartimenti/Centri/Servizi

National center for rare diseases

Target

Citizen Healthcare professional

Topics

Congenital malformations Lifestyles Salute nei primi mille giorni