Medicines, vaccines and advanced therapies

TOPIC

Medicines, vaccines and advanced therapies

Vaccines

Vaccines are a very particular type of drug because they are administered as a preventive measure on the healthy population in order to prevent certain infectious diseases.

They can consist of parts (antigens) of the microorganism or of the microorganism itself in its entirety, attenuated or inactivated.

The vaccines are developed to protect against numerous infectious diseases, caused by various microorganisms (such as viruses and bacteria), and are administered to the population according to a well-defined vaccination schedule prepared in Italy by the Ministry of Health.

Vaccines act through the induction of an immune, humoral and cellular response, and generally require association with an adjuvant to achieve adequate protective efficacy.



Vaccini contro il cancro

I vaccini anti-tumorali sono nuovi strumenti terapeutici nella lotta contro il cancro. Differentemente dai classici vaccini che servono a prevenire le malattie infettive, i vaccini anti-tumorali sono concepiti come terapia per i pazienti che hanno già hanno sviluppato un tumore. Questi vaccini sono progettati per far reagire il sistema immunitario dell’individuo verso le caratteristiche individuali del tumore e che lo rendono “estraneo” all’organismo, ma che spesso non sono sufficientemente visibili dalle nostre cellule immunitarie. 

I vaccini anti-tumorali possono essere basati sull’iniezione di alcune molecole “caratteristiche” di un dato tumore o di particolari globuli bianchi prelevati dal paziente stesso e iniettati di nuovo, dopo essere stati messi a contatto con un lisato delle cellule che costituiscono il tumore stesso. 

L'attività dei vaccini anti-tumorali potrebbe essere potenziata associando ad essi la somministrazione degli anticorpi monoclonali che impediscono alle cellule tumorali di utilizzare i "freni" utilizzati dalle cellule immunitarie per limitare la risposta. Questi anticorpi hanno di per sé dimostrato che la riattivazione della risposta immunitaria spontanea è in grado di ottenere buoni risultati in alcuni tumori per i quali non esistevano terapie efficaci e potrebbero contribuire a utilizzare al massimo le potenzialità dei vaccini.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Oncology and molecular medicine

Target

Citizen

Content type

Document

Topics

Tumors Cancer and immunity Medicines, vaccines and advanced therapies Vaccines