prima prova

Indipendenti a scuola

Alcol

Di cosa parliamo quando parliamo di alcol

L’etanolo (o alcol etilico) è una sostanza tossica che provoca un danno diretto alle cellule di molti organi, tra cui in particolare il fegato e il Sistema Nervoso Centrale e che può determinare una forte dipendenza..

L’alcol etilico è una piccola molecola estremamente solubile sia nell’acqua che nei lipidi e insieme all'acqua è il principale componente delle bevande alcoliche.

Viene in parte assorbito dallo stomaco (20%) ed in parte dall'intestino (80%) e l'assorbimento è più rapido se lo stomaco è vuoto.

Grazie alle sue dimensioni ridotte attraversa facilmente le mucose, penetra nel flusso ematico e attraverso il sangue raggiunge tutti gli organi.

È poi nel fegato che viene metabolizzato per il 90% mediante un enzima, la alcoldeidrogenasi, che lo scinde in acetaldeide e acqua (il restante 10% viene eliminato attraverso i reni e i polmoni). Successivamente, un altro enzima converte l'acetaldeide in acido acetico, che può essere ulteriormente metabolizzato e eliminato dal corpo.

Finché il fegato non ha completato la sua funzione, l'etanolo continua a circolare diffondendosi nei vari organi con il suo potenziale tossico; quindi se la quantità ingerita è superiore alle capacità di metabolizzazione epatica (del fegato) l’alcol rimane in circolo per un tempo maggiore.