Il 5 maggio prossimo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebrerà 17 anni della campagna mondiale dal titolo “Salva vite: igienizza le mani” (Save lives: clean your hands), in un periodo storico in cui l'attenzione verso la prevenzione delle infezioni e la sicurezza delle cure è di particolare rilevanza.
Anche quest’anno la campagna invita cittadini, pazienti, operatori sanitari, dirigenti, responsabili politici e della salute pubblica a riflettere sul ruolo che ognuno è chiamato a svolgere per promuovere l’igiene delle mani e un utilizzo consapevole dei guanti, sia all’interno che all’esterno delle strutture sanitarie.
L’OMS invita quindi tutti i cittadini a mettere in atto azioni di monitoraggio e prevenzione delle infezioni (IPC) con l’obiettivo di rafforzare alcune pratiche sicure, come l’igiene delle mani, attraverso un’efficace politica sanitaria, una puntuale formazione del personale sanitario, un’adeguata rete di infrastrutture e un costante monitoraggio.
Bibliografia
EpiCentro (ISS). Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2025
Ministero della Salute, Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattia (CCN). Come lavarsi le mani con acqua e sapone?
Ministero della Salute, Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattia (CCN). Come frizionare le mani con la soluzione alcolica?
World Health Organization (WHO). World Hand Hygiene Day 5 May 2025