La Giornata Mondiale contro l’AIDS, celebrata ogni anno il 1° dicembre, è stata istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e successivamente sostenuta dalle Nazioni Unite attraverso il programma UNAIDS. Si tratta della prima giornata internazionale dedicata a una tematica sanitaria globale.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diffusione dell’HIV, promuovere la prevenzione, combattere lo stigma verso le persone sieropositive e ricordare le vittime dell’AIDS.
Sebbene i progressi scientifici dagli anni ’90 abbiano trasformato l’HIV in una condizione cronica gestibile attraverso terapie efficaci, l’AIDS rimane un problema di salute globale. Secondo i rapporti annuali dell’UNAIDS (UNAIDS Global AIDS Update), milioni di persone vivono ancora con l’HIV, e persistono forti disuguaglianze nell’accesso alla prevenzione e alle cure, soprattutto nei Paesi a basso reddito.
Il simbolo della giornata è il Red Ribbon (fiocco rosso), creato dagli artisti della Visual AIDS Artists Caucus a New York nel 1991 per rappresentare la solidarietà verso le persone colpite dall’HIV e l’impegno nella lotta alla discriminazione.
La Giornata del 2025 ha per tema: Superare le difficoltà, trasformare la risposta all'AIDS per richiedere una costante attenzione politica, cooperazione internazionale e approcci incentrati sui diritti umani con l’obiettivo di porre fine all'AIDS entro il 2030.
Per questa occasione, molti sono gli eventi organizzati in tutto il mondo per manifestare solidarietà alle persone che convivono con l’HIV, e per sensibilizzare alla cooperazione internazionale. Tra i vari eventi in programma in Italia l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano organizza una serie di iniziative rivolte alla popolazione, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione, favorire la diagnosi precoce e diffondere informazioni aggiornate sulle terapie e sui percorsi di cura.
Inoltre, sulla facciata di Porta Flaminia in Piazza del Popolo, a Roma, verrà proiettato un video della durata di circa 5 minuti e mezzo, che, grazie alla tecnologia del mapping, racconterà l’impegno delle Istituzioni per il contrasto alla diffusione del virus HIV.
Bibliogafia
World Health Organization (WHO).1 December is World AIDS Day
Centers for Disease Control and Prevention (CDC). World AIDS Day
Ministero della Salute. Le nuove diagnosi di HIV e i casi di Aids in Italia nel 2022, i dati dell'Istituto Superiore di Sanità
UNESCO. World AIDS Day
I.R.C.C.S. Ospedale san Raffaele. Al San Raffaele ricercatori, clinici e community insieme per la Giornata Internazionale contro l’HIV 2025
