Indietro Inquadramento, indicazione, trattamento e gestione della patologia aneurismatica delle arterie viscerali e renali

Pubblicata: 28/04/2023 - ultimo aggiornamento: 28/04/2023

Produttore

SICVE - Società  Italiana Chirurgia Vascolare Endovascolare di Ematologia e SIRM-Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, in collaborazione con: Associazione pazienti TiTocco Toccati, SIAPAV, SIICP.

Abstract

Obiettivi

L’obiettivo della presente Linea Guida (LG) è fornire raccomandazioni per l’inquadramento, indicazione, trattamento e gestione di pazienti affetti da patologia aneurismatica delle arterie viscerali e renali, nel rispetto delle indicazioni del Manuale Metodologico del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG).

Materiali e metodi

È stata adottata la metodologia GRADE-versione SIGN, seguendo inoltre le indicazioni dell’AGREE quality of reporting checklist. Sono stati formulati quesiti clinici strutturati secondo il modello PICO (Popolazione, Intervento, Comparatore, Outcome), attraverso i quali si è proceduto con l’effettuare delle revisioni sistematiche della letteratura, per poi selezionare e valutare gli articoli inerenti tramite apposite checklist metodologiche. Infine, per ciascun quesito clinico è stato compilato un Giudizio Ponderato in cui sono state valutate le caratteristiche del complesso delle evidenze disponibili al fine di stabilire raccomandazioni per la pratica clinica.

Risultati

La LG indica la corretta gestione del paziente con aneurisma delle arterie viscerali e renali in termini di inquadramento, diagnosi e screening. Per ciascun distretto arterioso vengono poi fornite le indicazioni al trattamento e le varie opzioni terapeutiche, sia riguardo alla possibilità chirurgica che endovascolare. Vengono infine illustrate le modalità di follow-up nel paziente candidato a terapia conservativa e nel paziente sottoposto a trattamento. Complessivamente, sono state elaborate 79 raccomandazioni di pratica clinica.

Conclusioni

Le raccomandazioni fornite da questa LG potranno semplificare e migliorare i processi decisionali ed i percorsi diagnostico-terapeutici di pazienti con aneurisma delle arterie viscerali e renali. Se ne raccomanda l’utilizzo a tutti gli stakeholder, medici di Medicina Generale, medici specialisti interessati quali principalmente Chirurghi Vascolari, Radiologi Interventisti, Specialisti in tecniche endovascolari, Angiologi, pazienti, familiari e tutori, nonché decisori pubblici ed esperti di settore.


Linee Guida SNLG

Cardiovascolare Chirurgia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse