TEMA

Fertilità

Infertilità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’infertilità una patologia e la definisce come l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti.

L’infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%. Questa patologia può riguardare l’uomo, la donna o entrambi (infertilità di coppia). Può anche però accadere che vi sia un’impossibilità per quella particolare unione tra individui di concepire la vita.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Ministero della Salute promuove studi e ricerche sulle cause ambientali, psicologiche, cliniche, dell’infertilità e promuove campagne di informazione per la sua prevenzione.



AZ-Report sull'attività dei centri di procreazione medicalmente assistita


Ogni anno il Registro Nazionale della PMA pubblica un report sulla sua attività. Esso costituisce uno strumento utile sia per gli organi esecutivi, in termini di politiche sanitarie, sia per i cittadini che si avvicinano alla procreazione medicalmente assistita, in quanto consente a questi ultimi di chiarire aspetti della PMA molto spesso conoscuti solo dagli addetti ai lavori e comprendere i limiti e le modalità di applicazione delle sue tecniche.