SERVIZI

Biblioteca

Sibil (portale di bioetica)

Il Sistema Informativo per la Bioetica in Linea (SIBIL) nasce da un progetto di ricerca intrapreso dal Settore Documentazione dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel 2001 con lo scopo di fornire una panoramica italiana, esauriente ed aggiornata, dei diversi canali d’informazione e formazione sui temi della bioetica, attraverso la base di dati omonima e una serie di servizi aggiuntivi. 

Base di dati 

La base di dati bibliografici SIBIL raccoglie il materiale documentario di interesse bioetico pubblicato in Italia a partire dal 1995, catalogato e indicizzato attraverso un thesaurus appositamente creato, il Tesauro Italiano di Bioetica (TIB). Il fondo documentario della base di dati è rappresentato da periodici, monografie, capitoli di monografie, letteratura grigia (ad esempio rapporti tecnici), pareri di comitati etici, leggi e documenti normativi in genere, compresi i principali documenti di normativa internazionale. Ove possibile, è previsto l’accesso al testo completo del documento in formato elettronico. 

 

Tesauro Italiano di Bioetica (TIB) 

Il tesauro italiano di bioetica comprende oltre 1000 termini che riflettono i concetti essenziali del linguaggio bioetico specialistico e delle discipline correlate, utilizzati per l’indicizzazione del materiale documentario raccolto e catalogato nella base di dati SIBIL. 

Il tesauro contiene relazioni gerarchiche e associative fra i termini, di cui riporta sinonimi e quasi sinonimi, ed è interamente consultabile e scaricabile da internet, sia nella versione italiana, che nell’ edizione bilingue italiano-inglese.