Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Indietro Marzo 2025 - Giornata mondiale dell’udito

Il 3 marzo di ogni anno tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Udito. Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’iniziativa nasce con lo scopo di unire le forze al fine di sensibilizzare e promuovere la salute uditiva ricordando a tutti l’importanza della diagnosi precoce e della cura. Questo permetterà di poter affrontare con maggior consapevolezza la sfida dell’ipoacusia, malattia dell’orecchio troppo spesso ignorata, e degli altri disturbi dell’apparato uditivo che minacciano il benessere di milioni di persone.

Lo slogan scelto come tema di quest’anno “Potenzia te stesso” (Empower yourself) invita ciascun cittadino a impegnarsi nel guidare la propria comunità verso un futuro dove l’udito e il benessere uditivo siano considerati delle priorità.

Per l’occasione anche quest’anno in diversi paesi saranno organizzati numerosi incontri, eventi e manifestazioni rivolti a tutti i cittadini al fine di diffondere la cultura della prevenzione e delle cure uditive. Attraverso la conoscenza di queste problematiche sarà infatti possibile contribuire al cambiamento di alcuni comportamenti potenzialmente dannosi per l’orecchio e l’udito. Inoltre, l’accesso gratuito a screening specialistici aiuterà a promuovere la prevenzione del danno uditivo causato da rumore, specialmente nei giovani.

Bibliografia                      

World Health Organization (WHO). World Health Organization (WHO). World Hearing Day 

Udito Italia Onlus.  3 March 2025 World Hearing Day 

World Hearing Day.  World Hearing Day 2025