TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 

Indietro Premiazione Concorso “Nello sport il successo sei tu”

L’evento di premiazione “Nello sport, il successo sei tu” si terrà 19 maggio 2025 presso l'Aula Pocchiari dell'ISS (entrata da Viale Regina Elena, 299 - Roma) è parte di un progetto (intrapreso dall'Ufficio Stampa e il Centro Nazionale Dipendenze e Doping) con identico nome finalizzato al contrasto al Doping nello sport amatoriale finanziato dalla Sezione per la vigilanza e il controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato tecnico sanitario (SVD) del Ministero della Salute.
Saranno premiati ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado vincitori del concorso “Nello sport, il successo sei tu”, bandito nel mese di dicembre 2024, che hanno prodotto un reel, della durata massima di 90 secondi, sul contrasto al doping, nel rispetto di valori come lealtà e impegno nella pratica dell’attività sportiva.

L’evento di premiazione si aprirà con la proiezione di un video realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per presentare la Campagna di contrasto al Doping. Lo scopo di tutto il progetto è stato quello di sensibilizzare un pubblico giovane sul problema del doping e del suo contrasto e l’obiettivo generale è quello di promuovere la cultura della tutela della salute tra questi ragazzi, che praticano attività sportiva a livello amatoriale e la crescita della consapevolezza sugli effetti del doping sulla loro salute.

Progetto finanziato dalla Sezione per la Vigilanza e il controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato tecnico sanitario (SVD) del Ministero della Salute.

 

 

Programma completo della giornata

10.00     Saluto di benvenuto  -  Rocco Bellantone, Presidente Istituto Superiore di Sanità; Andrea Piccioli, Direttore Generale, Istituto Superiore di Sanità; Giovanni Leonardi, Capo Dipartimento Ministero della Salute – Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali

10.45     Presentazione del video della Campagna di contrasto al Doping “Nello sport il successo sei tu” protagonisti Giacomo Perini, Domiziana Mecenate

11.15     Il laboratorio antidoping al servizio dello sport  -  Francesco Botrè

11.45     Doping in Italia, scenari e numeri  -  Simona Pichini

12.00     Doping in Europa e nel mondo  -  Pascal Kintz (da remoto)

12.15     Creatività e sport  -  Colloquio con Mangiasogni e Domiziana Mecenate

12.30     Proiezione dei reel vincitori

12.45     Premiazione scuole  -  Roberta Pacifici, Presidente della Giuria, già Direttrice Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Domiziana Mecenate, Atleta paralimpica, Roma; Cleto Romantini, TgR Rai, Roma

13.30    Light lunch

 

 

RELATORI e MODERATORI
Francesco Botrè, Laboratorio Antidoping, Federazione Medico Sportiva Italiana
Pascal Kintz, Tossicologo forense, Università di Strasburgo, Francia (intervento da remoto)
Mangiasogni, Racconta-storie e illustratore
Simona Pichini, Direttrice Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Anna Mirella Taranto, Direttrice Ufficio Stampa, Istituto Superiore di Sanità, Roma

 

Responsabili Scientifici dell’evento
ANNA MIRELLA TARANTO
Ufficio Stampa, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Tel. 06 4990.6602 - email: mirella.taranto@iss.it

PAOLO BERRETTA
Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Tel. 06 4990.2735 - email: paolo.berretta@iss.it

 

Segreteria Scientifica
ASIA CIONE, LUANA PENNA, ELIDA SERGI - Ufficio Stampa, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Tel. 06 4990.6600 - email: ufficio.stampa@iss.it

ADELE MINUTILLO - Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Tel. 06 4990.6547 - adele.minutillo@iss.it

 

Segreteria Organizzativa
PATRIZIA DI ZEO - Ufficio Stampa, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Tel. 06 4990.6600 - email: ufficio.stampa@iss.it

ANTONELLA BACOSI - Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Tel. 06 4990.2397 - email: antonella.bacosi@iss.it

SIMONETTA DI CARLO - Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Tel. 06 4990.3653 -  email: simonetta.dicarlo@iss.it

 


CNDD

Doping

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Scuola

Tipologia

Video

Tematica

Doping