Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Back Aids: torna l'Autumn European Testing Week per ricordare l'importanza della diagnosi precoce

Chiamando il Telefono Verde Aids e Ist o consultando il sito Uniti contro l’Aids si possono avere informazioni sui test  e sulle iniziative

Fare un test è il modo più veloce per prendere di mira l’Hiv, le epatiti e le malattie sessualmente trasmesse. Lo evidenziano gli esperti dell’Iss in occasione della European Testing Week autunnale dal 17 al 24 novembre, uno dei due appuntamenti annuali dedicati a promuovere la consapevolezza sull’importanza dei test precoci per queste patologie. Negli ultimi anni, rilevano i dati del Centro Operativo Aids dell'Iss, è invece in continuo aumento la quota di persone a cui viene diagnosticata tardivamente l’infezione da HIV (con bassi linfociti CD4 o con AIDS), quando il sistema immunitario è già compromesso. 

Sul sito dell’Iss Uniti contro l'Aids, o chiamando il Telefono Verde Aids e Ist 800861061, servizio anonimo e gratuito, è possibile avere informazioni sui centri, sulle modalità di accesso e conoscere nello specifico le realtà che aderiranno all’iniziativa. Le informazioni vengono costantemente aggiornate. 


 “Conoscere il proprio stato di salute è essenziale, e in occasioni come la European Testing week viene ampliata l’offerta creando maggiori opportunità di conoscere il proprio stato sierologico in molti casi con ingresso libero, senza prenotazione, e sempre nel completo rispetto della privacy - evidenzia Anna Colucci, del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss- l’indicazione è quindi di fare un test senza timore”.
 


Newsroom

News