Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Back Musica e maternità: innovazione dell'assistenza sanitaria attraverso le arti, se ne parla all'Oms

L'Unità Behavioural and Cultural Insights dell'Ufficio Regionale per l'Europa dell’OMS ospita oggi un incontro di un giorno dedicato al ruolo delle arti nell'assistenza sanitaria, con uno studio pilota multinazionale intitolato "Music and Motherhood", un intervento artistico a sostegno delle madri che soffrono di depressione post partum, coordinato in Italia dall'Iss. L'evento è realizzato in collaborazione con il Jameel Arts and Health Lab della New York University e con il sostegno della Regione della Danimarca Centrale.

Intrecciando musica, disegno dal vivo, poesia e pause artistiche tra una tavola rotonda, presentazioni e momenti di discussione di gruppo, l'incontro approfondirà il potenziale della cultura e delle arti nel sostenere i sistemi sanitari e migliorare la salute e il benessere. Tra i partecipanti figurano responsabili delle politiche culturali e sanitarie, esperti globali del settore, partner di progetto e, naturalmente, operatori artistici: dai musicisti agli artisti visivi, dai ballerini, ai poeti, ai clown ospedalieri.

Una parte del programma si concentrerà appunto su "Music and Motherhood". Costruito intorno a incontri di canto di gruppo specificamente concepiti per le madri con sintomi di disagio emotivo nei periodo postnatale, il progetto è stato condotto in tre Stati membri dell'OMS in Europa (Romania, Italia e Danimarca) per valutare la fattibilità dell'attuazione dell'intervento in diversi contesti culturali. In Italia, il progetto è stato coordinato da un gruppo di ricercatrici del Centro nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della salute dell’ISS in collaborazione con i servizi consultoriali della ASL Città di Torino, della ULSS 6 Euganea, della ASL Roma 2 e con CCW-Cultural Welfare Center, un’associazione che dal 2020 promuove e sostiene l’alleanza strategica tra cultura e salute.

Gli obiettivi di questo incontro sono

- presentare i risultati dello studio di implementazione "Music and Motherhood" e lo strumento di riflessione che ne è derivato, progettato per sostenere l’attuazione di progetti di arte e salute in contesti diversi;

- discutere le barriere e i fattori che spingono a promuovere la partecipazione artistica come comportamento salutare; e

- illustrare come gli Stati membri stiano utilizzando la prescrizione sociale come meccanismo per integrare le attività e gli interventi artistici nei loro sistemi sanitari.


Per ulteriori informazioni sul progetto pilota internazionale, contattare euinsights@who.int

Per informazioni sul progetto pilota italiano, ilaria.lega@iss.it


Newsroom

News


Ufficio Stampa