Addiction

TOPIC

Addiction

Alcohol

Alcohol is one of the main risk factors for disease, disability and premature mortality in Italy, Europe, and in the world. It is the first addiction inducing substance with high social impact, representing a toxic, carcinogenic, caloric substance, often associated with other substance and behaviour addictions.

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is engaged in the research, prevention, training and protection of mothers' and children's health in the field of alcohol and alcohol-related issues.

The Osservatorio Nazionale Alcol (National Alcohol Observatory) is the World Health Organization's (WHO) Centre for Health Research and Promotion on Alcohol and Alcohol-Related Issues.

The Helpline Alcohol - 800 632000, through telephone counselling interventions, facilitates the meeting between the demand of citizens and the offer of services in the territory.



Back National Counterpart presso lOMS


L’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/Europa) sostiene i 53 Stati membri della Regione Europea nello sviluppo di politiche sanitarie nazionali, e nei programmi sanitari nazionali. Le attività sono volte a identificare, prevenire e superare eventuali minacce potenziali per la salute pubblica.
La metodologia del lavoro dell'OMS/Europa si basa sullo scambio reciproco di notizie attraverso la raccolta di dati da parte di partner in istituzioni nazionali ed internazionali, e lo scambio di informazioni tra i paesi sui modi più efficaci per migliorare la salute delle loro popolazioni.
Uno dei temi di sanità pubblica affrontati dall’OMS/Europa è quello dell’alcol, con lo scopo di sviluppare una politica internazionale per il controllo dell’ uso nocivo di alcol e lo sviluppo di interventi volti a ridurre i danni causati dal consumo eccessivo di alcol.
A tal fine ogni paese è chiamato a fornire i dati sui consumi, sulle abitudini al bere della popolazione, sui comportamenti a rischio e sugli aspetti legislativi nel tentativo di dare una panoramica della situazione attuale in materia di alcol degli Stati membri.
Il Ministro della Salute di ogni Stato membro sceglie un rappresentante (National Focal Point) per le politiche sull’alcol presso la OMS. L’Italia è al momento rappresentata dalla dott.ssa Simona Pichini, Primo Ricercatore del Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.



National centre for addiction and doping

Alcohol

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Content type

Focus

Topics

Alcohol Dependencies