Header image

National centres and Reference centres

National centre for Addiction and doping

Disturbi alimentari descrizione

La dipendenza da cibo è una dipendenza comportamentale caratterizzata dal consumo compulsivo di cibi, tendenzialmente ricchi di grassi e zuccheri, che vanno ad attivare il sistema di gratificazione. Altri disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, quali anoressia, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating), sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce e per l’eziologia multifattoriale complessa.

L'esperienza maturata dai professionisti del settore evidenzia l’importanza di prevedere per queste condizioni un intervento precoce, strutturato e multidisciplinare perché, se non trattate adeguatamente, tendono a presentare un andamento subcontinuo se non cronico, aumentando il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo che, nei casi più gravi, possono portare alla morte.

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping ha sviluppato, su affidamento del Ministero della Salute, il censimento delle risorse territoriali per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e cura l’aggiornamento della piattaformadisturbialimentari che offre la mappatura geolocalizzata delle risorse di cura presenti sul territorio.

 

Back Convegno 14 ottobre 2024 “La Mappatura territoriale dei centri dedicati ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: le associazioni e i servizi di cura”

Presentare e promuovere la mappatura nazionale dei servizi dedicati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, rendere visibile in tempo reale le informazioni e agevolare l’accesso alle cure e agli interventi più appropriati. E' questo il focus del Convegno che si terrà in ISS il 14 ottobre 2024 nell'ambito dei progetti CCM “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: la mappatura territoriale dei centri dedicati alla cura - MA.NU.AL.” e “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA): la Mappatura territoriale delle Associazioni” che hanno visto la realizzazione della Mappatura dei centri di cura e delle Associazioni che si occupano di DNA. 

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) sono un problema di sanità pubblica di importanza sempre maggiore, caratterizzate da un alto tasso di cronicità, mortalità e recidiva. Per la crescente diffusione, l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione e l’eziologia multifattoriale complessa, i DNA sono oggetto di attenzione sanitaria e sociale sul piano scientifico e mediatico.

PROGRAMMA

Lunedì 14 ottobre

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Saluti delle autorità

R. Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità

M.R. Campitiello, Capo Dipartimento del Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze, Ministero della Salute

F. Vaia, Direttore Generale della ex Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute

10.00 Indirizzi di benvenuto

 S. Pichini, Direttore F.F. Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità

10.10 La mappatura territoriale dei centri dedicati ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: le associazioni e i servizi di cura L. Mastrobattista, G. Mortali

Moderatrici: L. Dalla Ragione, P. Iacopini

10.30 Tavolo tematico

Il lavoro delle Associazioni: sostegno e raccordo con la rete dei Servizi di cura per i DNA

 Partecipano:

Le associazioni nella mappatura dei servizi per i DNA: i criteri di selezione

G. Rauso

La collaborazione delle associazioni con i servizi di cura dei DNA: punti di forza e criticità

M.P. Cappelletto, M.P. Cozzari

L’importanza dell’applicazione del ‘Codice lilla’

M. Falsini, S. Corridori

Percorsi ambulatoriali per la cura dei DNA

A. Cotugno, B. Cozzani

Percorsi semi-residenziali e residenziali per la cura dei DNA

C. Renna

Percorsi ospedalieri per la cura dei DNA

V. Poli

13.00 Discussione

13.15 Centri DNA dal territorio ai servizi con i livelli assistenziali: il real world in Italia

L. Mendolicchio

13.30 Conclusioni


National centre for addiction and doping

Eating disorders