Chronic diseases and healthy aging

TOPIC

Chronic diseases and aging

Diabetes

Diabetes represents a socio-health emergency due to the high number of cases in the population and serious complications affecting the retina, kidneys, and nervous, musculoskeletal and cardiovascular systems.

The activities of the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) in this area are based on clinical research and studies aimed at identifying functional, motor, visual and biochemical biomarkers for effective and sustainable screening and follow-up, as well as epidemiological studies through the use of administrative data aimed at monitoring the frequency of diabetes, its risk factors (lifestyles and socio-economic level) and the main complications in diabetic subjects and cohorts of the general population.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Cardiovascular, endocrine-metabolic and ageing-associated diseases

Target

Citizen Healthcare professional

Topics

Diabetes Lifestyles

Back Banca Biologica del Registro Nazionale Gemelli

La Banca Biologica del Registro Nazionale Gemelli conserva materiale biologico (saliva, sangue, globuli bianchi, siero, plasma) di gemelli donatori volontari, residenti in Italia, per finalità di ricerca scientifica.

La Banca permette di realizzare studi di ricerca epidemiologica e biomedica in collaborazione con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Questi studi mettono in relazione i dati genetici, genomici e molecolari raccolti sui campioni immagazzinati, con le informazioni socio-demografiche e psicologiche e con gli esiti di salute occorsi anche a distanza di molto tempo.

I risultati degli studi condotti vengono pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Per realizzare un’efficace comunicazione nei confronti dei donatori, i risultati vengono proposti in forma semplice e sintetica sul sito del RNG.

La Banca biologica del RNG partecipa anche a reti internazionali di biobanche per la diffusione della cultura della donazione a fini di ricerca.

Sono conservati nella Banca Biologica del Registro Nazionale Gemelli circa 2.000 DNA estratti e 8.000 aliquote di plasma, siero, globuli bianchi e globuli rossi da un sottogruppo di 400 gemelli (dicembre 2019).

Il consenso alla donazione prevede che i campioni siano conservati nella Banca per un periodo di 20 anni e che possano essere utilizzati per analisi inerenti lo studio per cui si è donato il campione o altri studi con finalità correlate

La Banca Biologica è stata costituita e gestita nel rispetto delle raccomandazioni e delle linee guida etiche internazionali (dignità degli individui, autonomia della scelta partecipativa, ecc.), nonché della normativa nazionale.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Center of reference for behavioural sciences and mental health

Topics

Chronic diseases and aging Cardiovascular diseases Diabetes Ageing Gene-environment interaction in mental health Mental health