Addiction

TOPIC

Addiction

Eating disorders

Food addiction is a behavioral addiction characterized by a cluster of chemical dependencies to specific foods or food in general in which there develops a physical craving for these foods (usually rich in fats and sugars), activating the gratification system. Other feeding and eating disorders such as anorexia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder, are public health issues increasingly spreading, for their early onset and complex multifactorial etiology.

The experience of the healthcare professionals highlights the importance of providing an early, structured and multidisciplinary intervention for these conditions because, if not treated adequately, they tend to present a subcontinuous and chronic trend, increasing the risk of permanent harm to all organs and systems of the body that, in the most serious cases, can lead to patient death.

The National Centre for Addiction and Doping developed, upon support of the Ministry of Health, the mapping of local health services for the treatment of eating disorders and provides the updates of the eating disorder website  piattaformadisturbialimentari. This website reports the local health care services mapping and geolocalization.



Back Dipendenze comportamentali nella Generazione Z: è online il rapporto Istisan

E’ online il rapporto Istisan “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z: uno studio di prevalenza nella popolazione scolastica (11-17 anni) e focus sulle competenze genitoriali” (link).

Il volume ha l’obiettivo di illustrare i principali risultati dello studio epidemiologico su alcune dipendenze comportamentali condotto nell’ambito del progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z. Studi di prevalenza nella popolazione scolastica (11-17 anni) e correlazione con percezioni e competenze genitoriali, anche alla luce dell’emergenza pandemica da COVID-19”. Lo studio è stato realizzato tra il 2022 e il 2023 dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, grazie al supporto del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo scopo principale di questo studio epidemiologico è stato quello di stimare la diffusione di alcuni comportamenti a rischio di insorgenza di dipendenze comportamentali, quali Social Media Addiction, Internet Gaming Disorder, Food Addiction, e monitorare la tendenza al ritiro sociale nella popolazione scolastica.

In particolare, si è proceduto a stimare la prevalenza degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di I e II grado (11-13 anni e 14-17 anni) che mostrano comportamenti a rischio. I risultati emersi dallo studio confermano alcuni elementi già riportati dalla letteratura scientifica:

  • insorgenza: i disturbi analizzati sono fenomeni che si manifestano sempre più precocemente e vanno aggravandosi con l’età, in particolare la Food Addiction che con l’avanzare dell’età aumenta sia nella prevalenza assoluta che nel livello di gravità; fa eccezione l’Internet Gaming Disorder in cui all’insorgenza precoce segue una decrescita della prevalenza con l’aumentare dell’età, anche se la popolazione coinvolta nel passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado sembra essere particolarmente esposta. 
  • Differenze di genere: la Social Media Addiction, la Food Addiction e la tendenza al ritiro sociale sono fenomeni a prevalenza femminile, mentre l’Internet Gaming Disorder è a prevalenza maschile. 
  • Associazione con disturbi della sfera emozionale: tutti i fenomeni indagati sono ampiamente correlati a tratti di ansia, depressione e elevata impulsività. In generale, si sottolinea come i livelli di ansia sociale e depressione siano molto precoci e ad alta prevalenza nella popolazione scolastica. 
  • Associazione con stili di vita non salutari: la Social Media Addiction, la Food Addiction e la tendenza al ritiro sociale sono correlati con stili di vita non salutari e in particolare con il consumo di tabacco e nicotina, di alcol, di altre sostanze psicoattive e di ansiolitici; questa propensione con i consumi di sostanze non si associa all’Internet Gaming Disorder.

Inoltre, tutti i costrutti indagati correlano con cattive abitudini rispetto al sonno, sia in termini di quantità di ore dormite che di qualità del sonno e con un difficile rapporto di comunicazione con i genitori.

Link al rapporto completo con tutti i dati


National centre for addiction and doping

Internet and new technologies Materiali formativi e informativi

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Document Data

Topics

Eating disorders Internet and new technologies