Addiction

TOPIC

Addiction

Doping

The Italian Law no. 376 of 14 December 2000 states that doping is a problem concerning both sports ethics and the protection of the health of those who practice competitive and amateur sports activities. The issue of the medicalization of the athlete and the use of supplements containing substances prohibited for doping and harmful to health is an emerging issues.

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) promotes doping-free sport and carries on research, training and information on doping-related issues. It also conducts surveillance activities on the national anti-doping laboratory accredited by the World Anti-Doping Agency (WADA) and on anti-doping control procedures in sports events.

The Help line Anti-Doping – 800 896970 provides, anonymously and free of charge, advice and information to citizens.



Back Palestra Sicura - Kit formativo/informativo rivolto ai giovani e agli sportivi per la promozione della salute e il contrasto all'utilizzo di sostanze dopanti

Il legame tra attività fisica, sport, salute e benessere è ormai consolidato. L’attività motoria è indispensabile per il mantenimento di un buono stato di salute generale, mentre è ancora limitata la conoscenza di quei comportamenti che possono mettere seriamente a rischio la salute di chi pratica un' attività sportiva.
Accanto ai danni causati dall’uso di sostanze dopanti, che sono anche quelli meglio conosciuti e più enfatizzati per i fatti di cronaca ad essi legati, è possibile annoverare danni derivanti da cause meno conosciute, ma altrettanto dannose, che necessitano invece di essere indagate.
Una pratica sportiva non adeguata, un’attività qualitativa e/o quantitativa eccessiva, un’alimentazione scorretta, un uso/abuso di farmaci, un’erronea concezione della pratica sportiva, sono tutti fattori che possono causare danni alla salute anche gravi e spesso sottostimati. Un approccio basato sull’educazione al movimento e allo sport si rende allora necessario: troverebbe forti motivi di divulgazione tra gli esperti e forti consensi all’interno di progetti educativi e formativi che mirano alla prevenzione, alla tutela della salute e alla promozione della persona in tutti i suoi aspetti.

In tale ottica sono stati prodotti i materiali contenuti nel kit “Palestra Sicura”:
• “Non vale mai la pena”, un fi lmato in DVD, girato in una palestra con giovani che affrontano le problematiche del doping e dei disturbi alimentari.
• “L’alimentazione nelle pratiche motorie e sportive”, un manuale che mette in relazione il fabbisogno nutrizionale con le attività motorie sia in allenamento che in gara.
• “L’utilizzo illecito dei farmaci nell’attività sportiva”, un manuale che vuole fornire una informazione scientifi ca corretta che possa aiutare i giovani a fare scelte responsabili.

I materiali sono destinati ai gestori e ai responsabili tecnici delle palestre e dei centri fi tness nell’ambito delle iniziative di informazione/formazione volte alla promozione della salute degli utenti e al contrasto all’uso di sostanze e farmaci dopanti. Il cofanetto sarà un supporto utile anche per i referenti scolastici, per i dirigenti scolastici e gli insegnanti nelle loro azioni/attività volte alle promozioni di stili di vita sani e alla prevenzione del doping.

 


National centre for addiction and doping

Doping Formazione ed eventi Materiali formativi e informativi

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Document

Topics

Dependencies Doping