Addiction

TOPIC

Addiction

Drug

Drug addiction is an evolving and changing topic, represented by the phenomenon of the poly-intake of classical abuse substances, including alcohol and new psychoactive substances.

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) studies and disseminates information on new trends in the use of classic drugs and new psychotropic substances, the effectiveness of preventive, therapeutic and rehabilitative interventions in the field of drug addictions. It conducts research on new indicators of use, abuse and passive exposure to narcotics and psychotropic substances in biological and non-biological matrices, including in support and advice to law enforcement and the judiciary.

The ISS is the national reference in the European network Early Warning System on NPS (New Psychoactive Substances).

The Help line Drug - 800 186070, through telephone counseling interventions, facilitates the meeting between the demand of citizens and the offer of services in the territory.



Back Donne: perché il genere è importante nella tossicodipendenza

In Europa, sono circa 37 milioni le donne che hanno usato una sostanza stupefacente, almeno una volta nella vita. In questa statistica ogni anno entrano le quasi 100.000 che iniziano una terapia e le 2.000 che muoiono per overdose. Nel frattempo, nell’ultimo decennio, il divario di genere si è ridotto tra i giovani studenti che fanno uso di droghe.

In concomitanza della giornata internazionale della donna, celebrata lo scorso 8 marzo, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) di Lisbona ha pubblicato una nuova campagna di sensibilizzazione da titolo: “Why gender matters in drug addiction” (traduz. “Perché il genere è importante nella tossicodipendenza”).

Le donne rappresentano solo un quinto di tutti i pazienti in trattamento farmacologico, ma i loro problemi si rivelano in molti casi, più complessi rispetto agli uomini (sintomi di astinenza più gravi e livelli più alti di depressione o ansia).

Evidenze scientifiche confermano che il genere femminile tende più velocemente verso la dipendenza, un fenomeno noto in inglese con il termine “telescoping”.

Un’ampia rassegna di consigli, indicazioni e linee guida sul tema “donne e droghe” è disponibile sul sito dell’EMCDDA, in una sezione dedicata: ” Women and gender issues related to drugs”.

I materiali pubblicati includono anche dati, notizie ed eventi, rapporti internazionali, infografiche e video caricati sulla libreria multimediale dell’agenzia.

 

Link di approfondimento al tema trattato, sul sito EMCDDA:

International Women’s Day (http://www.emcdda.europa.eu/event/2019/03/international-womens-day)

Women and gender issues related to drugs (http://www.emcdda.europa.eu/topics/women)

Best Practice Portal (http://www.emcdda.europa.eu/best-practice)

Document Library (http://www.emcdda.europa.eu/document-library)

Media Library (http://www.emcdda.europa.eu/media-library)

Link al video: https://youtu.be/FwUs04USIEg


National centre for addiction and doping

Drugs

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Data Document

Topics

Drugs