EBRAINS-Italy
EBRAINS-Italy è l'infrastruttura di ricerca italiana che permetterà alle attività cliniche e sperimentali nel settore sanitario di sfruttare le tecnologie più avanzate di modellizzazione, calcolo e analisi dei dati disponibili nel campo delle neuroscienze.
EBRAINS-Italy riunisce università ed enti pubblici di ricerca italiani con competenze trasversali, che spaziano dalla modellistica del sistema nervoso al calcolo ad alte prestazioni per le neuroscienze sperimentali e teoriche. Il progetto, finanziato dal PNRR, mira a integrare queste attività per favorire sinergie e generare progressi sostanziali nella produzione e diffusione della conoscenza nei campi scientifico, industriale e sociale.
I risultati ottenuti dal progetto in termini di know-how, dataset sperimentali, strumentazione e software specifici per le neuroscienze, modelli computazionali avanzati, formazione specializzata e risorse HPC, rafforzeranno la competitività delle imprese e favoriranno lo sviluppo di nuove collaborazioni internazionali e metodi innovativi per la ricerca e lo sviluppo.