Nello sport il successo sei tu
In questa pagina dedicata al contrasto al doping nell’attività sportiva, nell’ambito del progetto istituzionale “Nello sport il successo sei tu”, ascolta i podcast, guarda le video pillole e leggi le infografiche per saperne di più sul tema. Fai riferimento al glossario per conoscere le principali sostanze dopanti e i loro effetti sulla salute. Infine, testa le tue abilità giocando al quiz dedicato.
Questo ti aiuterà a scegliere consapevolmente, perché per rimanere in salute e imparare ad essere leali e corretti nello sport il primo passo è la conoscenza!
Per ulteriori informazioni sul doping, consulta la pagina https://www.iss.it/cndd-doping-
Il video ha come protagonisti la nuotatrice Domiziana Mecenate e il canottiere Giacomo Perini, filmati durante gli allenamenti. Parte dai dubbi di un atleta amatoriale, che vorrebbe vincere una corsa alla quale tiene in maniera particolare. L’atleta è combattuto sull’utilizzo di sostanze per migliorare le proprie performances, poi desiste avendo negli occhi e nella mente le immagini dei traguardi raggiunti dai due atleti paralimpici con le loro sole forze e l’allenamento. Alla fine l’invito, rivolto a tutti coloro che guardano il filmato:”"A me non serve, e a te? L’unica sostanza che serve sei tu”. Il video verrà diffuso sui social dell’Iss e in alcune manifestazioni sportive.
Il primo premio è andato al video realizzato dall’Istituto Comprensivo ‘Fabrizio De Andrè’ di Pomezia, in cui i ragazzi hanno affrontato il tema con ironia e leggerezza, riuscendo però a trattare in modo efficace il tema dei rischi per la salute.
Secondo classificato Istituto comprensivo "Rettore Filippo Evola" Balestrate (Pa)
Terzo Classificato Istituto Comprensivo Montessori Pini - plesso Fratelli Bandiera (Roma)
Menzione Speciale Istituto Comprensivo Piazza Winckelmann (Roma)