Medicines, vaccines and advanced therapies

TOPIC

Medicines, vaccines and advanced therapies

Ricerca farmacologica e terapia sperimentale

La ricerca di nuove terapie per la cura delle malattie richiede innanzitutto lo studio dei meccanismi responsabili delle malattie stesse e la messa a punto di modelli sperimentali. A partire da questa base di conoscenza si può quindi procedere a testare l’efficacia e la sicurezza di nuove molecole. Queste verifiche, che sono condotte sia su cellule che su modelli sperimentali animali, rappresentano una prova “di laboratorio” della possibile efficacia di un nuovo farmaco. Esse sono essenziali (insieme ad una serie ben precisa di studi di laboratorio volti a dimostrare la sicurezza della nuova molecola) ai fini dell’eventuale passaggio alla sperimentazione clinica (cioè sull’uomo).



Back Terapie Integrate e Sostanze Naturali (TISNa)

All’Istituto Superiore di Sanità (ISS), da più di 10 anni è stato istituito il gruppo di studio Terapie Integrate e Sostanze naturali (TISNa) grazie alla collaborazione di tre strutture (Centro nazionale per la salute globale, Dipartimento di malattie infettive, Centro nazionale per la ricerca e la valutazione pre-clinica dei farmaci).  Il gruppo raccoglie le esperienze multidisciplinari su tutti gli aspetti di uso delle sostanze naturali e delle terapie integrate, con lo scopo di individuarne i benefici e gli eventuali eventi avversi. Naturale non è sinonimo di innocuo. È necessario prestare estrema attenzione alle possibili reazioni avverse, soprattutto in gravidanza, durante l'allattamento, in età pediatrica, in età geriatrica, e non solo.

Gli obiettivi del gruppo di studio sono quelli di fare chiarezza nel campo delle sostanze naturali in termini normativi, scientifici e di consumo, che ormai attestano una nuova presa di coscienza relativa alle cure integrate e di incentivare la ricerca di nuovi approcci preventivi e terapeutici sicuri ed efficaci per migliorare la risposta al bisogno di salute.


Dipartimenti/Centri/Servizi

National center for drug research and evaluation

Target

Citizen

Topics

Medicines, vaccines and advanced therapies Prevention and health promotion Ricerca farmacologica e terapia sperimentale