Nutrition and food safety

TOPIC

Nutrition and food safety

Microbiological food safety

Microbiological food safety includes all activities associated with the identification and characterization of microbiological hazards (both pathogenic bacteria and viruses), as the development of analytical methodologies and sampling plans, and the adequate levels of self-control plans among food business operators.

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) develops and guarantees those activities through its national reference laboratories and centres.

The ISS also evaluates the microbiological risk in all food productive chain and guarantees determination by a third party in case of a controversy on compliance of food with legal requirements for microbiological criteria.



Back SEU tipica (associata a infezione da VTEC)


Le infezioni da VTEC sono considerate una zoonosi, in quanto il reservoir naturale di tali microrganismi è costituito dall’intestino dei ruminanti, in particolare i bovini, per i quali non risultano patogeni.
La trasmissione all’uomo avviene per contatto diretto con gli animali oppure per via alimentare, attraverso l’ingestione di alimenti contaminati all’origine (mungitura, macellazione) o lungo la filiera produttiva (cross contaminazione) e non sottoposti ad adeguata cottura o altro equivalente procedimento tecnologico (pastorizzazione, sterilizzazione). Anche l’acqua e i vegetali contaminati da feci di ruminanti infetti, ovvero la trasmissione mediata dall'ambiente, in seguito a spargimento dei reflui zootecnici, pratiche di ferti-irrigazione o per contaminazione accidentale, possono rappresentare fonti d’infezione non trascurabili, come testimoniano le frequenti epidemie associate al consumo di ortaggi contaminati verificatesi negli ultimi anni in Europa e in Nord America.
Una volta acquisita l’infezione da VTEC, che negli adulti è generalmente associata a sintomaologia lieve o talvolta assente, è frequente la trasmissione attraverso la via oro-fecale da persona-persona. Questa modalità di trasmissione è stata spesso registrata proprio nelle famiglie con bambini di età inferiore ai 5 anni. E.coli O157 rappresenta il sierogruppo VTEC più spesso implicato nelle infezioni umane e maggiormente studiato, sia sotto il profilo patogenetico che epidemiologico. Negli ultimi anni, tuttavia, si è assistito ad un notevole aumento di incidenza delle infezioni sostenute da sierogruppi diversi da E.coli O157, in particolare O26, O111, O145 e O103. Per approfondimenti, visita il sito Istituto Superiore di Sanità



Dipartimenti/Centri/Servizi

Food safety, nutrition and veterinary public health

Topics

Nutrition and food safety Microbiological food safety Veterinary public health Zoonoses Food-borne diseases