Anche quest’anno il 3 marzo si è celebrata la Giornata mondiale dell’udito, istituita per sensibilizzare i governi mondiali sull’importanza dell’udito e per prevenire le malattie dell’orecchio che coinvolgono circa 1 persona su 10. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in occasione di questa VI edizione della giornata, ha lanciato lo slogan “Cura dell’udito per tutti!”
Anche l’Italia ha aderito alla Giornata 2021 promuovendo diverse ed importanti iniziative come ad esempio Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus al fine di sensibilizzare maggiormente l’attenzione della popolazione sul preoccupante aumento dei disturbi uditivi e promuovere una vera e propria rivoluzione culturale, così come auspicato dall’OMS stessa.
Dibattiti, consulti in diretta con gli specialisti, associazioni del settore, operatori sanitari hanno quindi offerto ai cittadini con queste disabilità, la possibilità di chiarire dubbi sulla salute del loro udito contribuendo al miglioramento della qualità della propria vita.
Bibliografia
Ministero della Salute: 3 marzo, VI Giornata mondiale dell'udito
World Health Organization (WHO). World Hearing Day 2021: Hearing care for all