Come ogni anno il 7 aprile l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale della salute. Il tema di quest’anno è: Costruire un mondo più giusto e più sano.
L’OMS pone l’accento sulle conseguenze della pandemia che sta colpendo il pianeta evidenziando come i contagi e i decessi per Covid siano stati più frequenti tra i gruppi caratterizzati da discriminazioni, povertà, esclusione sociale e condizioni di vita e di lavoro quotidiane avverse. Questa parte della popolazione è più esposta alla malattia ed ha meno probabilità di accesso a servizi sanitari di qualità e maggiori probabilità di subire conseguenze negative in seguito alle misure attuate per contenere la pandemia. Il Covid ha aumentato le diseguaglianze mondiali nella sanità.
I messaggi chiave rivolti ai governi dall’OMS sono:
- partecipare attivamente alla campagna per un mondo più giusto e più sano
- lavorare insieme per porre fine alle disuguaglianze di salute
- sostenere la salute per tutti: nessuno è al sicuro finché tutti non sono al sicuro
L’OMS identifica inoltre delle direttive chiave che dovrebbero rappresentare le principali linee d’azione dei Governi mondiali:
- investire sulla sanità di base
- dare priorità alla salute e alla protezione sociale
- investire nelle città, migliorando ad esempio i sistemi di trasporto e le strutture idriche e igieniche
- operare un’azione incisiva sul trattamento dei dati, per far sì che siano tempestivi e di qualità: questo rappresenta l’unico modo per individuare le disuguaglianze e per affrontarle
Il monitoraggio della disuguaglianza sanitaria, secondo l’OMS dovrebbe essere parte integrante di tutti i sistemi informativi sanitari nazionali.