Come ogni anno il 31 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale senza tabacco - World No Tobacco Day 2021. Il tema di quest’anno è: la minaccia del tabacco per il nostro ambiente.
La campagna globale 2022 mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto ambientale dell'intero ciclo del tabacco, dalla sua coltivazione, produzione e distribuzione ai rifiuti tossici che genera e a evidenziare gli sforzi dell'industria del tabacco per "apparire ecosostenibile" e migliorare la propria reputazione e quella dei suoi prodotti commercializzandoli come rispettosi dell'ambiente.
Per tale occasione il 31 maggio 2021 l’Istituto Superiore di Sanità (Centro nazionale dipendenze e doping) in collaborazione con l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e la Società Italiana di Tabaccologia (SITAB), organizza il XXIV Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale.
Tale giornata è occasione per approfondire la tematica proposta dall’OMS e per divulgare i dati del Rapporto sul fumo in Italia, dell’attività del Telefono Verde contro il Fumo, dell’attività di mappatura dei Centri Antifumo.
Bibliografia
World Health Organization (WHO). World No Tobacco Day 2022: Tobacco’s threat to our environment