Il 31 maggio l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco 2023. Il tema della campagna globale 2023 è “coltiva cibo, non tabacco” e pone l’accento sui danni causati dalla coltivazione del tabacco che danneggia la nostra salute, la salute degli agricoltori e quella del pianeta, inoltre l'industria del tabacco interferisce con i tentativi di sostituire la coltivazione del tabacco con altre colture, contribuendo alla crisi alimentare globale.
Questa campagna incoraggia i governi a porre fine ai sussidi alla coltivazione del tabacco e utilizzare i risparmi per sostenere gli agricoltori a passare a colture più sostenibili che migliorano la sicurezza alimentare e la nutrizione.
Per l'occasione, il 31 maggio 2023, l'Istituto Superiore di Sanità (Centro nazionale per le dipendenze e il doping) in collaborazione con l'Istituto per la Ricerca Farmacologica Mario Negri e la Società Italiana di Tabaccologia (SITAB), organizza il XXV Convegno Nazionale “Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale” che si svolgerà il 31 maggio 2023 presso l’aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità. Il convegno si svolgerà in presenza e in modalità streaming.
Bibliografia
World Health Organization (WHO). World No Tobacco Day 2023: Grow food no tobacco