Come ogni anno, l’ultima domenica di gennaio, si celebra la Giornata Mondiale della Lebbra (WLD).
La lebbra è una delle malattie tropicali segnalate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come neglette ed è ancora un problema sanitario importante in vari paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina, a causa di condizioni socioeconomiche precarie che ne favoriscono la trasmissione.
Negli ultimi due anni il numero annuale delle persone con questa diagnosi è in aumento, dopo il calo dovuto alla pandemia da Covid-19. Secondo il nuovo rapporto dell’Oms le persone a cui è stata diagnosticata la lebbra nel corso del 2022 sono aumentate del 23,8% rispetto al 2021. Nel 2022, il 5,9% delle persone erano bambini. Inoltre, la percentuale di nuovi casi con disabilità grave è aumentata del 12,8% mettendo in luce il grave problema di diagnosi tardive.
Il tema della Giornata Mondiale della Lebbra 2024, che si celebra Domenica 28 gennaio, è “Sconfiggere la lebbra”. Questo tema sintetizza il duplice obiettivo della giornata: sradicare lo stigma associato alla lebbra e promuovere la dignità delle persone colpite dalla malattia.
Il tema “Beat Leprosy” serve a ricordare con forza la necessità di affrontare gli aspetti sociali e psicologici della lebbra, insieme agli sforzi medici per eliminarla.
Anche in Italia L’AIFO, un’Organizzazione non governativa che opera nel campo della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, organizza nelle piazze manifestazioni di sensibilizzazione al problema per assicurare a ogni persona protezione, inclusione e salute e per ridurre le disuguaglianze sociali affinché nessuna persona viva ai margini.
Bibliografia
World Health Organization (WHO). World Leprosy Day 2024
Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO). Giornata mondiale dei malati di lebbra
Il Sole 24 ore. Sanità 24. Combattere lebbra e malattie tropicali dimenticate