TEMA

Governo clinico, SNLG e HTA

Governo clinico, SNLG e HTA

Per Clinical governance (CG) s'intende l'organizzazione e lo svolgimento dell'attività di una struttura sanitaria, finalizzati alla responsabilizzazione e alla partecipazione, nelle scelte strategiche e di gestione, di tutti i soggetti coinvolti nell'erogazione dei servizi sanitari.

Nell’ambito della CG, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge funzioni di supporto alle attività di ricerca sui modelli organizzativi in uso nel sistema sanitario e, in particolare, al processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi.

I settori della CG identificati quali prioritari per l’ISS sono: linee guida; informazione e coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti; Livelli essenziali di assistenza (LEA); sistema di classificazione dei pazienti; gestione del rischio clinico; medicina basata sull’evidenza, valutazione dell’impatto sulla salute e l’Health Technology Assessment (HTA).

L’HTA è un processo multidisciplinare che utilizza metodi espliciti per determinare il valore di una tecnologia sanitaria in diverse fasi del suo ciclo di vita e in relazione al suo contesto di utilizzo. Lo scopo è quello di supportare il processo decisionale a tutti i livelli del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) al fine di promuovere un sistema sanitario equo, efficiente e di alta qualità.

Le tecnologie sanitarie oggetto di valutazione comprendono farmaci, dispositivi, test, procedure mediche e chirurgiche utilizzate nell'assistenza sanitaria, pratiche professionali, misure per la prevenzione e per la riabilitazione dalle malattie e sistemi organizzativi e di supporto nei quali viene fornita l’assistenza sanitaria.

Per determinare il valore di una tecnologia sanitaria in diverse fasi del suo ciclo di vita, si attuano diverse strategie: creazione di prove di evidenza sulle nuove tecnologie e su quelle già in uso per contribuire alla valutazione del loro reale valore; valutazione delle prove di evidenza per produrre documenti HTA; promozione dell’impiego dei documenti di HTA nelle attività di pianificazione e programmazione delle attività del (SSN) a livello nazionale, regionale e locale.

L’ISS svolge una serie di attività con Istituzioni ed Enti a livello internazionale, nazionale e regionale sul tema della Clinical governance.


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L’impatto dell’inserimento di nuovi ruoli professionali sulla soddisfazione del paziente diabetico. Evidenze dal Progetto europeo Munros.

In questo lavoro presenteremo i risultati relativi all'impatto dei modelli assistenziali integrati sulla soddisfazione dei pazienti con diabete di tipo 2 nel contesto italiano. In particolare, l'attenzione sarà focalizzata sull'introduzione, all'interno del percorso assistenziale del paziente diabetico, di ruoli professionali aggiuntivi rispetto ai medici, quali: infermiere, farmacista o altre professioni
(es. podologo, psicologo). I dati sono stati estratti da quelli raccolti nel MUNROS progetto, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del 7 ° Programma Quadro.

Attraverso l'analisi di molteplici corrispondenze, è stato costruito un indicatore di soddisfazione complessiva. In secondo luogo, attraverso la tecnica del propensity score matching, abbiamo verificato se l'inclusione del farmacista o dell'infermiere, oltre al medico, avesse avuto un impatto statisticamente significativo sulla soddisfazione del paziente.

I risultati del nostro studio mostrano come i pazienti seguiti dal personale infermieristico rispetto alle attività di supporto educativo, abbiano riportato un indicatore di soddisfazione pari a 0,8 contro 0,7 dei pazienti che avevano ricevuto assistenza solo dal medico. Questo miglioramento è stato statisticamente significativo con valore di p <0,05. Nei restanti confronti è stato osservato un miglioramento della soddisfazione ma le differenze non erano statisticamente significative.

Il nostro lavoro dimostra che attraverso la riprogettazione della sanità integrata secondo la logica del coinvolgimento di operatori sanitari non medici, sarebbe possibile alleggerire il carico di lavoro di medici senza diminuire il livello di qualità dell'assistenza percepita.

Articolo originale: L'impatto dell'inserimento di nuovi ruoli professionali sulla soddisfazione del paziente diabetico. Evidenze dal Progetto europeo MUNROS