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Governo clinico, SNLG e HTA

Governo clinico, SNLG e HTA

Per Clinical governance (CG) s'intende l'organizzazione e lo svolgimento dell'attività di una struttura sanitaria, finalizzati alla responsabilizzazione e alla partecipazione, nelle scelte strategiche e di gestione, di tutti i soggetti coinvolti nell'erogazione dei servizi sanitari.

Nell’ambito della CG, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge funzioni di supporto alle attività di ricerca sui modelli organizzativi in uso nel sistema sanitario e, in particolare, al processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi.

I settori della CG identificati quali prioritari per l’ISS sono: linee guida; informazione e coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti; Livelli essenziali di assistenza (LEA); sistema di classificazione dei pazienti; gestione del rischio clinico; medicina basata sull’evidenza, valutazione dell’impatto sulla salute e l’Health Technology Assessment (HTA).

L’HTA è un processo multidisciplinare che utilizza metodi espliciti per determinare il valore di una tecnologia sanitaria in diverse fasi del suo ciclo di vita e in relazione al suo contesto di utilizzo. Lo scopo è quello di supportare il processo decisionale a tutti i livelli del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) al fine di promuovere un sistema sanitario equo, efficiente e di alta qualità.

Le tecnologie sanitarie oggetto di valutazione comprendono farmaci, dispositivi, test, procedure mediche e chirurgiche utilizzate nell'assistenza sanitaria, pratiche professionali, misure per la prevenzione e per la riabilitazione dalle malattie e sistemi organizzativi e di supporto nei quali viene fornita l’assistenza sanitaria.

Per determinare il valore di una tecnologia sanitaria in diverse fasi del suo ciclo di vita, si attuano diverse strategie: creazione di prove di evidenza sulle nuove tecnologie e su quelle già in uso per contribuire alla valutazione del loro reale valore; valutazione delle prove di evidenza per produrre documenti HTA; promozione dell’impiego dei documenti di HTA nelle attività di pianificazione e programmazione delle attività del (SSN) a livello nazionale, regionale e locale.

L’ISS svolge una serie di attività con Istituzioni ed Enti a livello internazionale, nazionale e regionale sul tema della Clinical governance.


null Le determinanti della spesa out-of-pocket

I decisori sono abituati a considerare la spesa out-of-pocket (OOPE) all'interno di un quadro di valutazione della tecnologia sanitaria al fine di tenere conto di un indicatore che si basa sul livello di equità e sulla qualità dell'assistenza di un sistema sanitario.

In questo lavoro vengono fornite stime sui determinanti dell'OOPE in Italia utilizzando i dati provenienti da uno studio trasversale osservazionale che ha arruolato un campione di 2526 pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali.

Esploriamo l'associazione tra OOPE e: (1) posizione geografica; (2) effetti sul reddito; (3) prestazioni nell'erogazione di servizi sanitari. È stato utilizzato un modello di regressione. L'età degli individui era compresa tra 18 e 88 anni (media 44 ± 14,55). Il 46% erano donne, il 54% era sposato e il 19% aveva una laurea. Il 96% degli intervistati ha dichiarato un OOPE> 0 il cui valore medio era di € 960 ± € 950. Gli individui appartenenti a regioni a basso reddito e a basso rendimento avevano maggiori probabilità di dichiarare un OOPE> 0 (99%).

I risultati della regressione suggeriscono che gli aumenti dell'OOPE potrebbero essere considerati come una risposta dei pazienti che mirano a compensare le carenze e le inefficienze nelle offerte sanitarie pubbliche. I responsabili politici dovrebbero considerare l'aumento dell'OOPE nei pazienti con malattie infiammatorie intestinali (IBD) come indicatore di scarsa qualità delle cure e scarsa equità.

Leggi l'articolo:

Ruggeri M, Drago C, Cadeddu C, Armuzzi A, Leone S, & Marchetti M. The Determinants of Out-of-Pocket Expenditure in IBD Italian Patients. Results from the AMICI Survey. International journal of environmental research and public health. 2020; 17(21): 8156