Home
Prevenzione e intervento precoce per il rischio di depressione post partum
E' appena uscito il Rapporto Istisan sulla 'Prevenzione e intervento precoce per il rischio di depressione post partum'.
Si stima che nel mondo occidentale, come risulta da molti studi epidemiologici, pur con ampia variabilità, la depressione post partum colpisca circa il 10-15% delle donne che partoriscono. Sottovalutare questo disturbo può rappresentare una grave carenza in sanità pubblica. Nel presente volume sono riportati i risultati del progetto: Prevenzione e intervento precoce per il rischio di depressione postpartum, finanziato dal Ministero della Salute-CCM.
Oltre ai risultati, viene illustrata l’applicazione del modello d’intervento utilizzato e sono descritte le esperienze delle Unità Operative e dei Centri clinici supporter che hanno partecipato allo studio. Viene delucidato lo stato dell’arte in rifermento alla prevalenza e alle evidenze cliniche del problema e commentati i percorsi psicodiagnostici. Sono riportate le evidenze dell’importanza di un intervento precoce, anche in riferimento al rischio di suicidio e infanticidio e delineati i traguardi futuri di avanzamento scientifico.
Per info:
Dipartimenti/Centri/Servizi
Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale