Indietro L’endoscopia bariatrica nel trattamento dell’obesità e delle complicanze associate

Pubblicata: 25/10/2024 - ultimo aggiornamento: 25/10/2024

Produttore

SICOB-Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche, in collaborazione con: ACOI, ADI, ADI, AIAMC, AIGO, AME, Amici Obesi Associazione di promozione sociale, ASAND, ISSE, SIC, SICE, SID, SIE, SIED (endoscopia digestiva), SIED (Endocrinochirurgia), SIGE, SIMG, SINGEM, SIO, SIPAD, SIUEC

Abstract

L’obesità e le sue complicanze costituiscono un problema di salute pubblica in crescita in molti Paesi, a causa dell’aumento della prevalenza, dell’impatto rilevante sulla salute degli individui affetti e del crescente peso economico correlato. I trattamenti per l’obesità che includono sia interventi sullo stile di vita che terapie farmacologiche, sono spesso caratterizzati da scarsa efficacia a medio e lungo termine. La chirurgia metabolica/bariatrica, che è stata sviluppata per ottenere una perdita di peso rilevante nei pazienti affetti da obesità con comorbidità, ha anche dimostrato di avere un potenziale curativo per condizioni legate all’obesità come il Diabete Mellito Tipo 2 (DM2), l’ipertensione arteriosa (IA), la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), le dislipemie (DL). Tuttavia, l’utilizzo di trattamento chirurgico è anche contenuto per il rischio di eventi avversi e per limitazioni organizzative.

L’ endoscopia bariatrica potrebbe in questo senso avere dei vantaggi in quanto, seppur meno efficace in termini di riduzione di peso e remissione delle comorbidità, presenta un impatto meno invasivo e sembrerebbe gravata da minori eventi avversi e costi.

Lo sviluppo di linee guida rigorose migliora l’appropriatezza delle scelte terapeutiche ed è quindi uno strumento rilevante per il miglioramento della qualità delle cure. La Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB) ha riconosciuto questa necessità e ha deciso di progettare e sviluppare le prime linee guida italiane, con l'obiettivo di assistere gli operatori sanitari nella scelta dell'opzione di endoscopia bariatrica per il trattamento dell'obesità e delle condizioni patologiche ad essa correlate. Nel contesto normativo nazionale italiano, l'inserimento delle linee guida nel Sistema Nazionale di Linee Guida è possibile solo dopo un'attenta revisione metodologica e formale da parte del Centro Nazionale per l'Eccellenza Clinica del Ministero della Salute. Nello sviluppo delle linee guida nazionali, il Centro per l'Eccellenza Clinica raccomanda l'utilizzo della metodologia GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluations), che richiede l'identificazione di specifici quesiti clinici e la definizione di esiti rilevanti per ciascuno di essi. Il presente lavoro riporta lo sviluppo dei quesiti, la definizione degli esiti per ciascun quesito e la descrizione della strategia di ricerca e dei criteri di inclusione degli studi per ciascun esito.

Lo scopo della linea guida è quello di fornire un riferimento circa l’utilizzo dell’endoscopia bariatrica nel trattamento dell’obesità e delle patologie in età pediatrica e nell'adulto.

Numero di raccomandazioni elaborate: 8