Indietro Gestione terapeutica del paziente adulto con ipotiroidismo primario non in gravidanza

Pubblicata: 22/10/2024 - ultimo aggiornamento: 22/10/2024

Produttore

AME-Associazione Medici Endocrinologi e SIE-Società Italiana di Endocrinologia, in collaborazione con: AIMN, AIT, ANIED, CAPE, FADOI, SIOeChCF, SIUEC

Abstract

Scopo della presente LG è produrre raccomandazioni operative per il trattamento dei pazienti adulti (> 18 anni) con ipotiroidismo primario, sulla base delle evidenze disponibili e nel rispetto delle preferenze del paziente, valutando l’ambito e il consumo di risorse per la contestualizzazione più appropriata nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La finalità è migliorare e standardizzare il trattamento dell’ipotiroidismo, in base all’evidenza dei dati di letteratura analizzati secondo il metodo GRADE, offrendo ai pazienti la possibilità di usufruire della migliore cura su tutto il territorio nazionale.

Il presente documento prende in esame le opzioni di trattamento dell’ipotiroidismo nell’adulto al di fuori della gravidanza.

Popolazione target. La popolazione di pazienti adulti con ipotiroidismo non in gravidanza è il target della presente LG, che mira a definire i tempi e le modalità terapeutiche più opportune per la gestione clinica. Le preferenze dei pazienti sono state raccolte e verificate tramite una ricerca bibliografica specifica e mediante la partecipazione al gruppo di elaborazione della LG di due pazienti.

Popolazione esclusa. Non costituisce oggetto della presente LG il trattamento dell’ipotiroidismo nei minori di 18 anni, nelle donne in gravidanza e puerperio o durante l’allattamento, né il trattamento dei soggetti con ipotiroidismo centrale, dei pazienti operati di tiroidectomia per carcinoma tiroideo che necessitino di terapia soppressiva con levotiroxina (LT4) o con ipotiroidismo iatrogeno transitorio (farmaci immuno-oncologici, ecc).

I benefici attesi dalla diffusione, applicazione e implementazione di questa LG sono il miglioramento della qualità delle cure, l’omogeneizzazione delle stesse su tutto il territorio nazionale e la razionalizzazione della spesa sanitaria.

Numero di raccomandazioni elaborate: 4