Indietro Impianto cocleare nell'adulto e nel bambino

Pubblicata: 01/02/2024- ultimo aggiornamento: 01/02/2024

Produttore

SIOeChCF-Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirugia Cervico Facciale, in collaborazione con: SIAF-Società Italiana Audiologia e Foniatria

Abstract

L’impianto cocleare (IC) rappresenta un trattamento consolidato, sicuro ed efficace per i pazienti adulti e in età pediatrica che non traggono un sufficiente beneficio dalla protesizzazione acustica tradizionale. L’IC è il primo organo di senso artificiale capace di evocare sensazioni acustiche stimolando elettricamente l’orecchio interno. L’IC è una protesi elettronica che viene inserita chirurgicamente nell’orecchio interno accoppiata ad un processore esterno indossabile retroauricolare e stimola elettricamente le fibre del nervo acustico. La US Food and Drug Administration (FDA), punto di riferimento per le agenzie governative di tutti i paesi del mondo, ha approvato l’utilizzo degli impianti cocleari negli adulti nel 1984 e nei bambini nel 1990. Inizialmente, l’IC veniva dedicato solo a pazienti con ipoacusia profonda bilaterale. In seguito, le indicazioni a tale procedura sono state ampliate, soprattutto sulla base delle evidenze cliniche estremamente positive e degli avanzamenti tecnologici, che hanno consentito una chirurgia più rapida, sicura e meno invasiva oltre che migliori esiti, fino ad includere bambini in età sempre più precoce (anche inferiore ad un anno), soggetti sia adulti che bambini con maggiori residui uditivi, con ipoacusia asimmetrica o addirittura con sordità unilaterale (la cosiddetta single sided deafness - SSD). Inoltre, attualmente è prevista la procedura bilaterale simultanea o sequenziale in determinate tipologie di pazienti sia adulti che in età pediatrica. Tuttavia, alcuni degli ambiti più recenti di applicazione di questa procedura sono ancora dibattuti, in quanto le evidenze della letteratura sulla efficacia clinica e sulla costo-efficacia sono ancora limitate.

Gli obiettivi della presente linea guida sono:

  • migliorare e standardizzare “la pratica clinica”;
  • offrire al paziente sull’intero territorio nazionale la possibilità della “migliore cura”;
  • garantire un riferimento basato sulle migliori prove di efficacia per le istituzioni nazionali e regionali, per gli organismi regolatori e per i singoli operatori sanitari circa:
    • le migliori caratteristiche audiologiche e di età in adulti e bambini con ipoacusia bilaterale grave-profonda, asimmetrica e/o single sided deafness;
    • le modalità e le tempistiche di esecuzione di impianto cocleare bilaterale nell'adulto e nel bambino ed i limiti di età di esecuzione nel paziente pediatrico.

Numero di raccomandazioni eleborate: 9