Indietro Metastasi ossee e salute dell'osso

Pubblicata: 23/05/2024 - ultimo aggiornamento: 23/05/2024

Produttore

AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica, in collaborazione con: AIMN, AIRO, SIAPEC-IAP, SIRM, SIOT 

Abstract

 Le finalità delle Linee Guida AIOM sono:

  1. Migliorare e standardizzare “la pratica clinica”
  2. Offrire al paziente sull’intero territorio nazionale la possibilità della “migliore cura”
  3. Garantire un riferimento basato sull’evidenza per le istituzioni nazionali e regionali, per gli organismi regolatori ed i “payers”.

Attualmente le Linee guida AIOM sono rivolte solo all’utilizzo medico, ma non ristretto al solo ambito oncologico. Sono disponibili da aprile 2015 nel sito di AIOM Fondazione opuscoli informativi per i pazienti, redatti dai singoli Gruppi di Lavoro delle Linee guida, in attesa di produrre anche Linee guida formali rivolte ai pazienti.  All’interno del testo, nella sezione di appartenenza, vengono riportati i quesiti clinici, ai quali la Linea guida intende rispondere, formulati secondo l’acronimo PICO.  Per i quesiti NON sviluppati con l’intero processo GRADE, ma per i quali solo la qualità delle prove è stata valutata secondo il metodo GRADE, la forza della raccomandazione si basa su un consenso informale tra i membri del panel.

Lo scopo di queste linee guida è formulare raccomandazioni per quanto riguarda: la terapia medica delle metastasi ossee (ruolo dei bifosfonati e del denosumab) nel carcinoma mammario e nel carcinoma prostatico ormonorefrattario; il ruolo delle bone target therapy nella gestione del dolore, nella qualità di vita e della safety; diagnosi e trattamento della Medication-Related Osteonecrosis of the Jaw (MRONJ); management della CITBL; ruolo della radioterapia nei pazienti con metastasi ossee; la chirurgia ortopedica delle metastasi scheletriche e delle lesioni metastatiche del bacino ed infine il ruolo della radiologia interventistica nella gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da metastasi ossee. Le principali aree di incertezza vengono approfondite o valutate con metodologia GRADE. 

Numero di raccomandazioni elaborate: 29