Terapie dell’ipoacusia improvvisa neurosensoriale idiopatica
Indietro Terapie dell’ipoacusia improvvisa neurosensoriale idiopatica
Produttore
SIMSI-Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica, in collaborazione con: Ispettorato di Sanità Marina Militare Italiana, SIOeChCF-Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, SIAARTI-Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, SIAF-Società Italiana di Audiologia e Foniatria, SIMEU-Società Italiana della Medicina di Emergenza-Urgenza, ASPATI-Associazione Pazienti Trattati in Iperbarismo, ANCIP-Associazione Nazionale Centri Iperbarici Privati, Associazione OTOSUB.
Abstract
Obiettivi
L’ipoacusia improvvisa neurosensoriale (SSNHL) è una patologia che, se non prontamente riconosciuta e trattata, può comportare la persistenza della sintomatologia ed una minore efficacia terapeutica, riducendo la qualità di vita della persona affetta. L’approccio terapeutico a questa patologia nella pratica clinica necessita di una omogeneizzazione fra le terapie disponibili, soprattutto come priorità e tempi di intervento. Lo scopo di questa Linea Guida è fornire un riferimento per la gestione delle terapie principali sia come modalità di somministrazione (combinate o in monoterapia) sia individuare le tempistiche preferibili di somministrazione nell’ipoacusia improvvisa neurosensoriale idiopatica.
Materiali e metodi
Le raccomandazioni cliniche sono state prodotte partendo dalla definizione di quesiti clinici strutturati secondo lo schema PICOT (Patients, Interventions, Comparison, Outcomes, Time to treatment), a cui è seguita una revisione sistematica della letteratura. La valutazione della certezza/confidenza nella qualità complessiva delle prove, relativa alle misure di esito selezionate dal panel, è stata effettuata con il metodo GRADE.
Risultati
Alla luce delle evidenze scientifiche e della valutazione della certezza/confidenza nella qualità complessiva delle prove somo state formulate delle raccomandazioni cliniche sui quesiti proposti.
Numero di raccomandazioni formulate: 2